SABATO 29 ALLA CAVA DEI BALESTRIERI GARA DI TIRO CON LA BALESTRA FRA SAN MARINO E ARBE

Ieri sabato 29 agosto 2009 alle ore 16,30 alla Cava dei Balestrieri si è svolta la gara di Tiro con la Balestra fra le rappresentative della città di Arbe e di San Marino, organizzata dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi in collaborazione con, La Segretaria di Stato per il Turismo e lo  Sport, La Giunta di Castello di Città.

Ricordiamo che le due città, legate storicamente, sono gemellate da oltre 30 anni e proprio in occasione di queste giornate all’insegna dello spettacolo e dell’amicizia non sono mancati i momenti ufficiali.

In Cava dei Balestrieri erano presenti ad assistere allo spettacolo per la città di Arbe il Sindaco della Città di Zdenko Antesic, l’Assessore Voiko Marcic e il Direttore dell’Ufficio Turismo Nedo Mikelic , nonché il Capitano di Castello di Città Alessandro Barulli e naturalmente il Segretario di Stato per il Turismo On.Le Fabio Berardi.

In gara vi erano 13 tiratori di ogni città e la classifica finale ha visto prevalere i balestrieri del Titano:
1) Giorgio Massari (vedi foto) premiato dal Segretario On.le Fabio Berardi
2) Marino Ghiotti , premiato dal Presidente della FBS Paolo Muccioli
3) Stefano Ugolini , premiato dal Capitano di Castello Alessandro Barulli
Sempre apprezzato e suggestivo lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici della Federazione Balestrieri Sammarinesi .

Le due rappresentanze appena entrate in Cava dei Balestrieri hanno dovuto sospendere la manifestazione per la pioggia, la gara è poi ripresa dopo circa 30 minuti di attesa.

I balestrieri di San Marino, finalmente vincitori, dopo le edizioni 2007 e 2008 vinte dai balestrieri arbesani. Il Maestro d’arme della Città di Arbe (Ugo Belamaric) consegna, al Maestro d’Arme della Federazione Balestrieri Sammarinesi Messer Umberto Dolcini , il trofeo che per un anno farà bella mostra di sé nella sede dei balestrieri sammarinesi.

Appuntamento alla prossima edizione di questa sfida il prossimo anno nella meravigliosa isola di Arbe, città natale del nostro Santo Marino.

  • Le proposte di Reggini Auto