Saludecio, grande festa per il baby centauro. Andrea Migno manda su di giri il paese

Entusiasmo alle stelle a Saludecio per la prima vittoria nel motomondiale di Andrea Migno, il giovane centauro locale, che ha trionfato al Mugello domenica in Moto 3. Domenica scorso Migno è stato protagonista di una rimonta entusiasmante, riuscendo a tagliare il traguardo davanti al connazionale Di Giannantonio. Ora tutto il piccolo paese della Valconca fa il tifo per lui.
«Ieri mattina in piazza c’erano addirittura dei turisti inglesi che ci chiedevano di lui – conferma Fabio Masini del Fans Club ufficiale di Andrea Migno – per noi la sua vittoria è stata una conferma, nel mondiale è in ottima posizione, perché non credere anche all’exploit a fine campionato?».
Il Fans Club prepara momenti di festa ma questa settimana non è prevista alcuna pausa, già domenica prossima si corre in Spagna. «Il Fans Club è arrivato a quota 230 tessere – prosegue Masini – ma cresceremo ancora, ci chiedono informazioni da Francia, Germania e Olanda tanto per dire alcuni paesi. Siamo tutti con lui, la vittoria di domenica è stata un trionfo per veri campioni, perché il Mugello è una pista dove vince chi veramente ha la stoffa del campione. Ma ora tutti in Spagna per tifare ancora il nostro Andrea Migno!». Il giovane centauro già oramai noto per alcuni suoi detti come «Cum’ella?» in dialetto romagnolo può crescere ancora e c’è davvero tanto entusiasmo a contagiare il piccolo borgo della Valconca e le terre vicine. Le premesse per una grande stagione paiono esserci tutte, ma ora il motomondiale entra nel vivo con i Gp in Europa ed è vietato distrarsi. Saludecio da domenica è ancora più europea che mai.
Luca Pizzagalli, Il Resto del Carlino