San Giovanni in Marignano – RN: Torna la notte..delle streghe a S.Giovanni

Si scalda la temperatura, si allungano le giornate e si avvicina il momento del solstizio d’estate… E’ questo il tempo giusto per il ritorno, come ogni anno, della Notte delle Streghe, evento principe del Comune di San Giovanni in Marignano che quest’anno animerà le serate del bel borgo malatestiano dal 19 al 23 giugno, con ingresso libero.
Ma quella che oggi è conosciuta come la Notte delle Streghe affonda in realtà le sue radici nella più antica ritualità legata agli astri e al ciclo agrario. La festa infatti, ormai un tradizionale appuntamento dell’estate marignanese che si rinnova da circa 20 anni e segna l’inizio dell’estate nella Riviera Romagnola e nella Valconca,  trae le sue origini dalle superstizioni e dalle ritualità popolari in occasione della Notte di San Giovanni, legata sia alla celebrazione religiosa del santo patrono del paese, che alla festa pagana del solstizio d’estate.

Si dice tradizionalmente, nei proverbi popolari, che nella Notte di San Giovanni “tutto può accadere e a tutto si può rimediare” ed è sintomatico che questo sia il periodo più propizio per la salute, il benessere, i fidanzamenti… ma anche per il malocchio! Per questo alla festa di San Giovanni si associano tante superstizioni, al punto da essere tradizionalmente conosciuta come la Notte delle Streghe.