San Marino accoglie il vicedirettore del FMI Kenji Okamura che incontra i vertici istituzionali

Giornata di rilievo per la Repubblica di San Marino giovedì 8 maggio, con la visita ufficiale del vicedirettore generale del Fondo Monetario Internazionale, Kenji Okamura. Il rappresentante di una delle principali istituzioni finanziarie mondiali sarà protagonista di un fitto programma di incontri istituzionali, finalizzati a consolidare i rapporti tra San Marino e il FMI e ad approfondire i temi di attualità economico-finanziaria.

La visita inizierà alle ore 9.30 a Palazzo Begni con un incontro con i Segretari di Stato Luca Beccari (Affari Esteri), Marco Gatti (Finanze), Andrea Belluzzi (Affari Interni), Rossano Fabbri (Industria) e Alessandro Bevitori (Lavoro). Subito dopo, alle 10.15, sempre a Palazzo Begni, è previsto un confronto tecnico con i vertici della Banca Centrale della Repubblica di San Marino e con il Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria (AIF).

Alle 11.15, Okamura sarà ricevuto in Udienza ufficiale dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Denise Bronzetti e Italo Righi, presso la Sala dei XII del Palazzo Pubblico. A seguire, alle ore 12.00, il Segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti terrà una conferenza stampa congiunta con il vicedirettore del FMI nella Sala Stampa del Palazzo.

Il programma proseguirà nel pomeriggio con la visita, alle ore 15.30, alla SIT – Società di Innovazione Tecnologica – a testimonianza dell’interesse dell’ospite anche per il tessuto economico e industriale del Paese.

La visita di Okamura rappresenta un’importante occasione di dialogo con il Fondo Monetario Internazionale, in un momento in cui San Marino prosegue nel proprio percorso di rafforzamento della trasparenza finanziaria e della cooperazione economica internazionale.