San Marino. Ad Asset Banca Irene Pivetti ha parlato di Pmi e mercati internazionali.

irene pivettiIeri sera nella cornice della Sala Convegni di Asset Banca è andata in scena la seconda puntata di ‘Storie di Successo’, e il giornalista Michele Cucuzza ha intervistato il Presidente di Only Italia Irene Pivetti.

Si è affrontato un tema su tutti: la necessità per le piccole e medie imprese di adeguarsi alla sfida internazionale. E’ con questo obiettivo che Irene Pivetti fonda nel 2011 Only Italia, per promuovere e distribuire le Pmi italiane all’estero. Ma anche e soprattutto per investire sulla loro formazione, per aiutare le imprese ad affrontare i mercati esteri, specialmente quelli asiatici.

Si tratta per chi vuol crescere di uno sbocco quasi obbligato ma l’accesso non è scontato e non dipende solo dalla qualità. Occorre saper gestire tutte le fasi del processo di esportazione e vendita: dalle certificazioni agli aspetti logistici, dalla selezione dei prodotti al packaging, dagli aspetti legati alla gestione finanziaria, dalle analisi di mercato alle attività di marketing e comunicazione.

E’ qui che si inserisce Only Italia, offrendosi come valido corrimano per dare sostegno ai piccoli imprenditori nell’affascinante ma difficile impresa di conquistare i molti mercati esteri.

Molti i settori coinvolti tra cui l’abbigliamento, il design, i gioielli, i cosmetici e ovviamente il cibo. Perché nell’era della globalizzazione per vincere non basta più la capacità e la fantasia del singolo, occorre fare squadra. Parola di Irene Pivetti.

La Tribuna

  • Le proposte di Reggini Auto