San Marino Basketball Cup, giunta alla settima edizione

  • Le proposte di Reggini Auto

  •  

    Tra tornei e impegni delle Nazionali sammarinesi, nell’estate 2009 non poteva mancare l’ormai abituale appuntamento con la San Marino Basketball Cup, giunta alla settima edizione. Le formazioni arriveranno a San Marino tra oggi e domani, mentre le sfide si apriranno proprio domani 7 luglio (alle ore 21 andrà in scena anche la cerimonia d’apertura nello stadio Olimpico) e termineranno sabato 11, con i due parquet di Serravalle che ospiteranno questo importante evento internazionale organizzato dalla Dream Team Italy Sports di Montorfano (Como) con il patrocinio della Federazione Sammarinese Pallacanestro (per info, calendari e risultati http://sanmarinocup.altervista.org/).
    Quest’anno grande soddisfazione per gli organizzatori, che hanno visto iscriversi ben quattordici squadre maschili divise in tre categorie e sette femminili, delle quali tre formano la categoria Under 15 e quattro quella Under 17. Un totale di cinquanta partite che regaleranno spettacolo a tutti gli appassionati.
    La Pallacanestro Titano sarà presente in tutte e tre le categorie: quella riservata agli Under 15 (nati nel 1994/95) con la formazione di coach Stefano Rossini, Under 17 (1992/93) guidata da Simone Rosa e Michele Lanci e Under 19 (1990/91), allenata da Luca Liberti e che sfrutterà a pieno il torneo ‘casalingo’ per prepararsi all’importante appuntamento con l’Europeo Div. C Under 18 che andrà in scena a Malta dal 20 al 25 luglio, visto che quasi tutti i giocatori a disposizione formeranno la Nazionale biancazzurra.
    Questo il calendario delle fomazioni sammarinesi (che potrebbe subire variazioni in corsa):
    l’Under 15 debutterà martdì 7 alle ore 14 nella palestra di Serravalle contro Recanati, seconda partita giovedì 9 al Multieventi contro il Canottieri Milano, venerdì sfida ai tedeschi del TV Hofheim alle ore 15.15 nella ‘vecchia’ palestra e sempre venerdì al Multieventi (ore 18.45) contro il Marigliano;
    l’Under 17 aprirà il torneo martedì mattina alle 10.30 quando al Multieventi se la vedrà coi tedeschi del Bamberg, poi mercoledì due partite: alle 10 a Serravalle contro Valtarese e alle ore 18.45 sfida al Mariglaino, giovedì chiusura del girone al Multieventi, avversario l’Olimpia Legnano alle ore 10;
    per l’Under 19, che si trova in un raggruppamento da quattro squadre, prima fatica martedì alle ore 18 al Multieventi, avversari gli svedesi dell’Helsinborg, secondo impegno mercoledì alle 17 nella palestra di Serravalle contro l’Anagni Basket e infine venerdì appuntamento col Dream Team C, sempre nella ‘vecchia’ palestra alle ore 20.
    La formula prevede che, una volta terminati i gironi all’italiana, si qualifichino per le finali le prime quattro di ogni raggruppamento (ovviamente tutte in alcuni casi, solo le prime due nel girone Under 15 femminile): le prime due classificate giocheranno per il titolo e le altre la sfida per il gradino più basso del podio.
    Tutte le partite conclusive si giocheranno sabato 11; il programma si aprirà alle 9.15 al Multieventi con la finalissima dell’Under 15 maschile e si chiuderà alle 16.15 con quella dell’Under 19.
     
     
    Grazie e saluti
    FSP