San Marino. Caso delibera del Congresso di Stato di 10.000 euro a favore della Asd Victor. Che cosa si è detto in Comma Comunicazioni di ieri

Ecco la delibera

Gli interventi:

Gian Matteo Zeppa, Rete: ”ci sono tante problematiche ma registro storture in merito a una delibera della segretaria di Stato per lo Sport attuate e sostenute da sodali, penne di calamaio della tv di Stato, e la politica è ben partecipe. Ma lasciamo sempre delle impronte. Si commissionano editoriali che se esattamente letti indicano un percorso. La delibera sponsorizza 10.000 euro all’Asd Victor per la promozione dell’immagine. Da Rete arriva un diniego. La delibera è arrivata dopo gli sfoghi sui social e così si esporta il concetto che si ottiene qualcosa utilizzandoli. Poi ci sono gli editoriali dei giornalisti sportivi che tirano in ballo le Istituzioni non solo quelle politiche, la querelle riguarda il rapporto tra un soggetto privato che investe nel calcio e la Federazione calcio. E forse mette in discussione tutto l’apparato calcio. Un imprenditore può avere convenzioni, ma non lo condivido, ma che lo Stato prenda posizione in questa battaglia non mi garba. Da sport minori arriva maggiore prestigio, ma poi vengono dimenticati. Spero la delibera venga ritirata, si sta giocando un’altra battaglia che mette in ballo tutte Federazioni, alcune smuovono di più altre meno, ma che un soggetto privato si avvalga dei simboli dello Stato è un precedente pericoloso.”

Matteo Ciacci, Libera: serve un chiarimento sulla delibera della segreteria di Stato per lo Sport. Soprattutto sulle modalità emerse. Le risorse investite in sport sono funzionali e doverose, è un veicolo positivo per la Repubblica. Sulla commissione Finanze di venerdì evidenziamo il ricorso degli ex correntisti Cis a Strasburgo, visto il disimpegno del governo sul piano di risoluzione del 2019.  I titoli di Stato rilasciati a oggi sono sostanzialmente carta straccia, le banche non sono state informate e non li riconoscono. Con disagi per i correntisti. Serve un coinvolgimento, nel 2019 avevamo fatto lo “spacchettamento”, crediamo che sia necessario un tavolo allargato per trovare soluzioni. Presentiamo un odg; “Alla luce del ricorso dei correntisti…considerato che il Congresso i Stato ha deciso di trasformare le obbligazioni in titoli di Stato…. che il tasso dell’1%…li rende inutilizzabili ….il Consiglio grande e generale impegna il presidente della commissione Finanze a calendarizzare una seduta entro il gennaio 2023 con i vertici di Bcsm e le banche per un dialogo per individuare soluzioni che possano conciliare la tenuta della finanza pubblica con le esigenze dei correntisti”.

Matteo Rossi, Noi per la Repubblica: ricordo Alberto Chezzi e mi stringo alla sua famiglia. Sulla questione delle Federazioni sportive, ci sono temi da chiarire. Il lavoro della tv di Stato, da quando il rapporto è meno simbiotico con la Federazione gioco calcio, il prodotto è più accattivante. Non biasimo la Federcalcio per le scelte aziendali adottate, anche per la televisione. É legittimo che il presidente della Victor chieda un sostegno allo Stato. E può rientrare in un’ottica di promozione della sammarinesità. E ci può stare che si affaccino altre realtà. Il nostro compito è trovare una mediazione.  Ci si sieda a un tavolo. 

Francesco Mussoni, Partito democratico cristiano sammarinese: c’è un momento politico particolare. Il Paese ha bisogno di essere governato, di coraggio e provvedimenti seri. La riforma del lavoro, il bilancio, la situazione di sanità e Pa, il debito pubblico significativo. E si mandano messaggi politici. nell’opposizione ci sta, nella maggioranza meno. Al consigliere Zeppa dico che sulla delibera da 10.000 euro il governo deve essere autonomo. Che la maggioranza dica cosa fare non esiste. La Dc sa dialogare, è il momento di sostenere il governo per fare le cose, non i giochini politici. Non mi piace questo atteggiamento, noi siamo seri e trasparenti. Serriamo le file e lavoriamo sulle cose, senza battaglie sulle deliberine. Il Paese ha bisogno di risposte, siamo nella seconda parte della legislatura, l’opposizione sarà più forte e serve la capacità di essere fiduciosi, corretti, trasparenti e riformisti. Proseguiamo sulle scelte e sulle riforme serrando le fila. Se dobbiamo aprire la fase del dialogo politico la Dc è la più abile. 

Alberto Giordano Spagni Reffi, Rete:  siamo noi l’organo di indirizzo politico, non si parla di giochini, ma di chi alza la voce e obbliga la politica a essere ascoltato. Il collega Zeppa non ha mandato messaggi politici e se qualcuno ha preso al volo l’intervento è legittimo. Non c’è tatticismo  o la volontà di criticare il segretario di Stato Teodoro Lonfernini e infatti sosterremo la riforma del lavoro. Occorre governare con serietà.

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per il Lavoro: sulla delibera sulla società sportiva chiarisco che non c’è un casus belli nella maggioranza. Non mi scandalizzo delle critiche di Zeppa: la società è stata ricostituita da cittadini sammarinesi dalle ceneri della San Marino Calcio. Quando hanno presentato il progetto l’ho analizzato, era meritevole. Senza fare figli e figliastri si poteva contribuire al loro percorso: la questione è stata trattata in Congresso di Stato e la delibera è stata adottata sostanzialmente all’unanimità, con Rete che ha chiesto le giuste informazioni.

Giuseppe Maria Morganti, Libera: sul tema dell’ora di religione, il curriculum che è stato elaborato non ha che fare con quello del 2009. Uno degli obiettivi è credere e non può essere così. Sulle attività del segretario di Stato per il Territorio, la Dichiarazione di San Marino sul clima non è sua, è il frutto di un ragionamento delle Nazioni unite. Abbiamo visto a Ischia cosa consegue dai diritti acquisiti a costruire. La maggioranza ragioni se è giusto che Canti continui a stare al governo. Sullo scontro forte tra Rete e la Dc, apprezzo il coraggio di Rete, ha il diritto alla critica, non si finanzia una società privata in ambito sportivo. La società fu tra l’altro inaugurata con Rocco Siffredi e la reazione scomposta della Dc conferma che ha commesso un grave errore. Rete finalmente parla perché si respira aria di seconda parte della legislatura, che potrebbe anche interrompersi, il Pdcs prova a gettare cenere sul fuoco ma la brace crescerà. Si è rotto un idillio.

Fonte Dire.it

  • Le proposte di Reggini Auto