Michele Bonifazi è nato a Borgo Maggiore il 16 gennaio 1989. Risiede da sempre nel posto dov’è cresciuto circondato dal verde di quella natura che rende Montegiardino, un piccolo gioiello della nostra preziosa Repubblica.
Il suo percorso scolastico è stato breve. In giovane età infatti ha scelto di approdare nel mondo del lavoro.
Dopo un anno di studio al Liceo Economico di San Marino e quello successivo all’Alcide De Gasperi di Morciano, all’età di 16 anni ha preferito interrompere gli studi per seguire e mettere in pratica la sua passione: trascorrere le giornate in mezzo a macchine e motori.
Ha iniziato presto a fare il meccanico, lavorando in diverse officine sammarinesi. La sua ambizione per questo mestiere fu sempre più grande dei sacrifici che dovette accettare una volta addentrato in questo nuovo mondo. La gavetta con gli anni si trasformò in esperienza e l’esperienza creò nuove sfide con se stesso fino a quando all’età di 25 anni purtroppo, per problemi di salute, è stato costretto ad intraprendere nuove strade. Da qualche anno infatti gestisce un’impresa di pulizie,con 5 dipendenti e le sfide sono sempre comunque e per fortuna all’ordine del giorno.
La vita piatta non fa per Michele che sostiene l’idea che le sfide servano per crescere, confrontarsi, capire, affrontare problemi e raggiungere obiettivi. Ogni sfida, dice Bonifazi, dovrebbe portare ad un cambiamento o meglio ad un’evoluzione di se stessi e degli altri.
E’ una persona non abituata a curare solo il proprio “orticello”, si reputa disponibile con tutti.
E’ determinato e a volte anche un po’ testardo in quello che fa e se si pone un obbiettivo in un modo e nell’altro lo deve raggiungere. Ed è grazie proprio a questo suo modo di essere che oggi si ritrova ad ottenere vittorie e soddisfazioni sul lato professionale ma soprattutto umano con le persone che lo circondano.
E’ un’amante della caccia. La caccia è un’altra di quelle passioni che gli scorre nelle vene e che gli è stata trasmessa da suo padre ed è per questo che ha deciso di far parte della Lista delle Persone Libere, come portavoce dei cacciatori veri. Il suo scopo è di concorrere per mantener viva questa passione e far in modo, che chi la ama, non rinunci mai a praticarla, esercitandola sempre nel migliore dei modi, sempre nel rispetto delle norme e sempre con un particolare interessamento verso l’ambiente.