San Marino. Civico 10. Serata su associazionismo e volontariato

Nella serata del 13 marzo 2014 alle ore 21:00 presso la casa del Castello di Serravalle, Civico10 presenterà il “Progetto di Legge sul Volontariato, l’Associazionismo e la Consulta” che verrà successivamente depositato per la valutazione da parte del Consiglio Grande e Generale. Ciò che stupisce e che, incalzati probabilmente dal progetto proposto, venerdì scorso si è tenuta una riunione straordinaria tra i Segretari competenti ed il gruppo di lavoro preposto per il volontariato. Il Governo ha così concluso l’esame del progetto di legge che aveva preso avvio nella precedente legislatura. Una tempistica da record!

Sembra che abbiano addirittura analizzato lo stesso nostro progetto che durante la serata pubblica, verrà presentato ai Cittadini, alle Associazione ed ai gruppi organizzati e permetterà loro di esprimersi sul testo già reso disponibile sul sito web www.civico10.org e fornire il proprio contributo tramite pareri, suggerimenti o critiche permettendo al movimento di redigere un documento finale che rispecchi le reali necessità del Paese su questo importante tema.

Infatti, già diverse associazioni hanno aderito all’iniziativa presentata e le stesse hanno apprezzato il lavoro svolto e la volontà di procedere, con una normativa organica e di ampia prospettiva, per completare una grave mancanza del nostro ordinamento che deve essere normata.

L’associazionismo è ben radicato nel Paese con ben oltre 100 associazioni attive di vario tipo che, però, deficiano di una normativa specifica per la loro gestione. Ad esempio, nel progetto di legge si cercano di inquadrare tre categorie che verranno inserite in un Registro apposito:
– volontariato sociale e solidale, che include il volontariato sociale, il volontariato in ambito sanitario e il volontariato di
solidarietà internazionale;
– associazionismo socio-culturale, che include sezioni per l’ambiente
e il territorio, per gli scambi interculturali e interlinguistici, per lo studio e la ricerca, per l’intrattenimento e il tempo libero, per l’arte, la musica e lo spettacolo, per la tutela e la promozione dei diritti, per altre forme di promozione della cultura e di educazione;
– infine le cooperative sociali e delle attività senza fini di lucro.

Abbiamo previsto una riforma della Consulta che, costituita dalle associazioni previste e disciplinate dalla legge, ha lo scopo di sostenere e coordinare le attività delle varie associazioni sammarinesi, collaborare con esse e favorire la circolazione delle informazioni.

Questa e altre proposte sono contenute nel documento che presenteremo nella serata del 13 marzo. L’obiettivo del movimento è proporre una normativa organica che riconosca il valore del Volontariato svolto all’interno ed all’esterno del Paese e dell’Associazionismo, ne favorisca la crescita, lo sviluppo e l’autonomia.

Alla serata interverrà il Segretario di Stato alla Cultura, il Presidente della consulta delle Associazioni e le stesse associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
Non attendere oltre. Partecipa ed intervieni anche tu all’incontro. Ti aspettiamo!

  • Le proposte di Reggini Auto