San Marino. Colpo di Stato? Ma alla fine che cosa aveva comunicato la Pierfelici alla Commissione Giustizia? I cittadini vogliono sapere! … di Marco Severini

Accuse di golpe bianco e contraccuse di essere sconsiderati!

Fatto sta che l’eco nazionale ed internazionale del colpo di stato a San Marino, o tentato, c’è stato! E questo indubbiamente ci ha accostato, anche se per poco, ad un paesello dittatoriale sudamericano. Vai poi a recuperare questi danni enormi di immagine!

Le parti politiche si sono accusate di ogni nefandezza e questo sicuramente lascia interdetti il cittadino che di politica o di giochini politici se ne intende poco.

Certo sarà indispensabile capire che cosa la Pierfelici, magistrato dirigente del tribunale di San Marino, denunciava in Commissione Giustizia, e cioè quali pressioni ha ricevuto la magistratura e di quale scontro c’è dentro la magistratura stessa ed il motivo di questo; una denuncia che lei stessa ha consegnato nella Commissione Giustizia e che ha scatenato queste azioni politiche, sconsiderate o meno.

Poi alla fine di tutto questo bailamme di accuse, contraccuse e conferenze stampa, foriere di dichiarazioni più disparate da entrambe le parti, nessuno ha spiegato perché ci deve essere tutta questa segretezza!  Se è vero che viene attaccata la magistratura i cittadini hanno il diritto di sapere da chi! Anche per dare un forte sostegno alla stessa! E sentire parlare di paladini della giustizia, a tempo e interessati, irrita tutti e non poco.

Senza trasparenza si verificano questi teatrini indegni di un paese democratico dove lo scaricabarile è all’ordine del giorno e dove le ritrite accuse e contraccuse stancano tutti.

Anche in questo caso, come in altri, la politica ha dato il peggio di se stessa! Ed ha fatto capire quanto può essere lontana dai problemi della gente comune, pressanti anche a San Marino.

Non era questo, in campagna elettorale, il governo della trasparenza? Un governo ed una coalizione, invece, che usa con disinvoltura la secretazione! Ed invece fa distribuire dal suo Segretario delle finanze Celli liste di debitori farlocche di banche decotte e cela invece i nominativi dei maggiori debitori delle banche! Crea malcontento e panico tra i risparmiatori approvando la chiusura di banche senza un vero motivo, vedi Asset, quando era possibile invece cooperare tutti assieme per una sana e corretta gestione del settore bancario-finanziario, indipendentemente dalla simpatie o meno, per un bene supremo che è lo stato di San Marino.

E’ peggio gridare al colpo di stato o far conoscere ai cittadini, senza filtri interessati, come stanno le cose e che cosa la Pierfelici, magistrato dirigente del tribunale di San Marino, ha denunciato in Commissione Giustizia?

Fatelo! Rendete pubblico tutto! Farete un vero e reale servizio al paese!

Saranno i cittadini a decidere se c’è stato un colpo di stato in corso o se è stata una becera e immonda strumentalizzazione politica!

E comunque mi rendo disponibile a pubblicare su Giornalesm.com questi documenti! E comunque lo farò senza nessuna remora appena entreranno in mio possesso.

I cittadini hanno il diritto di sapere senza tanti segreti i nomi e le motivazioni di chi attenta, realmente, i poteri dello stato.

 

Marco Severini – direttore Giornalesm.com