San Marino. Consulenze ISS in Commissione Sanità. Il dibattito

andreina MoscaUno stralcio del report redatto dalla San Marino News Agency sulla seduta serale della Commissione Sanità.

Elena Tonnini, Rete: “Abbiamo trasformato l’interpellanza in mozione perché alcune tematiche sono di stretta attualità. In particolare, ci riferivamo ad alcune consulenze attivate dal comitato esecutivo Iss, una convenzione attivata dal congresso di Stato, riguardante una collaborazione con il gruppo Villa Maria, nel luglio 2014, in concomitanza del cambio della direzione Iss, e dell’arrivo della dott.ssa Caruso, e infine riguardo un regolamento interno che tratta il lavoro del comitato esecutivo dell’Iss. Sono tre temi fortemente attuali perché se ci fosse una totale trasparenza del lavoro del Comitato esecutivo questa interpellanza non sarebbe stata fatta”.
Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità: “Pare che l’istituto già da anni abbia messo in essere un’operazione di trasparenza che altri enti non hanno fatto. Mi pare che l’istituto abbia mostrato la volontà di andare verso una trasparenza totale, non so se accada parimenti in altri enti. Rispetto a domande precise non ho ulteriori note, credo non sia da parte mia misurabile cosa ha fatto un consulente. In un’azienda di oltre mille dipendente, con un dirigente nuovo, ci può essere una richiesta di un supporto. Rispetto all’accordo con Villa Maria, è un documento che si può avere, è in allegato alla delibera.  E’un accordo tra un grande gruppo italiano e il governo relativo a fattori di reciproco interesse. Ad oggi c’è stata collaborazione con la nostra sanità su diverse tipologie di servizi che confermano una prassi storica di collaborazione”.
Elena Tonnini, Rete: “Riconosco che si tratta di processi iniziati all’interno dlel’Iss, ma non conclusi. Lei stesso ammette difficoltà nell’avere la pubblicazione di allegati a una deliberadel congresso, la trasparenza è contenuta in un allegato non accessibile sul sito. Lei ha fatto menzione ad altri enti pubblici e concordiamo, è stato motivo per cui Rete ha proposto un Odg per la totale trasparenza di questi organi, Azienda di Stato, Azienda dei lavori pubblici e Iss. L’Odg è stato approvato ma tuttora non si ha totale trasparenza. Esistono enti in cui le delibere sono tutte on-line , le cito l’Autorità per regolazione energia. La trasparenza o c’è tout cour o non c’è. Il sito Iss esiste, vengono pubblicae dieci delibere, ma non è trasparenza completa”.

Franco Santi, C10: “Ausl Romagna ha messo a disposizione una figura amministrativa in base all’accordo con Repubblica di San Marino perché ‘esperta di accordi di committenza’, expertise non reperibile in struttura interna Iss.  E’ stato previsto, nel caso specifico, che questo esperto che è venuto a lavorare per 28 ore al mese presso il nostro istituto, tra le varie funzioni richieste, c’è stata anche la formazione in loco del personale amministrativo Iss?”,
Francesco Mussoni, segretario di Stato: Rispetto al discorso del collaboratore amministrativo, evidentemente si è riscontrata la necessità di avere una figura particolarmente esperta, non ci vedo nulla di male. Onestamente non so se questo si sia tradotto in attività formativa. Se la figura si è dimostrata capace sicuramente qualcosa ha lasciato”.

  • Le proposte di Reggini Auto