Sabato 24 maggio, presso lo Stadio Olimpico di Serravalle, si è svolta la 4° edizione di ATLETICA X TUTTI. Oltre 80 giovani hanno partecipato, accompagnati da educatori della Federazione Sport Speciali, dagli insegnanti delle classi 2F e 3F della Scuola Media di Fonte dell’Ovo e dai tecnici della San Marino Athletics Academy.
L’evento ha avuto inizio con le batterie della velocità con i giudici della Federazione Sammarinese di Atletica Leggera a dare il via agli Atleti.
Nella categoria piccolissime, le più veloci sono state Sofia Iorio, Lara fabbri e Beatrice Gianni. Nella categoria, piccolissimi, vince nella prima serie Matteo Iorio, seguito da Tyler Carattoni e Primo Nespola. Nella seconda serie, primeggia Sebastian Jalba, seguito da Francesco Valli Casadei ed Enzo Zani.
Nella categoria studenti, il podio femminile è formato da 1° Bianca Punkosti 2° Ilaria Marcucci e 3° Camilla Cesarini. Quello maschile vede al 1° posto Francesco Zavoli 2° Simone Ugolini 3° Matteo Muccioli.
Nel salto in lungo, categoria Special Olympics maschile, vince Teo Flores Lazcano, seguito da Luca Longhi e Mattia Capicchioni. Nelle femmine, Rebecca Marcaccini si aggiudica la medaglia d’oro, davanti a Rim Zaboul e Anastasiia Shvyrlo.
La staffetta mista ha concluso la mattinata con ben 5 staffette al via. Ha vinto l’inclusione e la sana pratica sportiva.
I partecipanti sono stati premiati dal Presidente della Federazione Sammarinese Atletica Leggera, Mauro Santi, dal Vicepresidente FSSS, Bruno Muccioli, dalla Presidentessa del Comitato Paralimpico Sammarinese, Eleonora Comellini, dalla Presidentessa di Special Olympics San Marino, Barbara Frisoni e dai due Ambassador dello sport inclusivo, Ruggero Marchetti e Simone Piva.
“È stata una bellissima mattinata di sport all’insegna dell’amicizia e della sana competizione. Ringrazio gli insegnanti e gli educatori che mi hanno coadiuvata nell’organizzazione dell’evento e le Federazioni presenti che hanno creduto in questa manifestazione che cresce di anno in anno.“ dichiara il Direttore Sportivo della FSSS Paola Carinato.
FEDERAZIONE SAMMARINESE SPORT SPECIALI