San Marino. Il Comitato “I CapiFamiglia” è stata ricevuto in udienza dalla Reggenza. Richiesta la sospensione di ogni iniziativa relativa al processo di associazione con l’UE

*COMUNICATO STAMPA*

Una delegazione del Comitato “I CapiFamiglia” è stata ricevuta in udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti.
L’incontro, cordiale e costruttivo, ha toccato diversi temi, tra cui il crescente malcontento popolare e, soprattutto, il sostegno all’iniziativa referendaria sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea.

Abbiamo espresso con chiarezza la richiesta che il Congresso di Stato, presieduto dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, sospenda ogni iniziativa relativa al processo di associazione con l’Unione Europea fino al pronunciamento del Collegio dei Garanti sull’ammissibilità del referendum consultivo, volto a conoscere la reale volontà dei cittadini sammarinesi.

Abbiamo inoltre auspicato che sia lo stesso Consiglio Grande e Generale a farsi promotore diretto della consultazione referendaria.

I Capitani Reggenti, nella loro funzione di garanti dell’ordine costituzionale e istituzionale, hanno manifestato comprensione per le finalità democratiche dell’iniziativa e si sono impegnati a riferire la nostra posizione al Congresso di Stato e al Consiglio Grande e Generale.