San Marino. Il Giro d’Italia Women 2025 fa tappa a San Marino, presente anche la biancazzurra Valentina Venerucci

 

San Marino si prepara ad accogliere la carovana rosa del Giro d’Italia Women 2025, in arrivo venerdì 11 luglio nella Repubblica più antica del mondo. Un evento di grande prestigio sportivo che porterà in territorio l’energia e i colori della più importante competizione ciclistica femminile italiana.

Partito da Bergamo lo scorso 6 luglio, il Giro giunge quest’anno alla sua 36ª edizione e si snoda su un percorso di 919,2 chilometri, attraversando città, colline e borghi simbolo del Bel Paese. La tappa in arrivo da Bellaria Igea Marina, la numero sei con 145km totali e un dislivello di 2.350 metri, prevede l’attraversamento del territorio sammarinese prima di dirigersi verso la provincia di Pesaro.

Tra le atlete al via ci sarà anche l’atleta biancazzurra Valentina Venerucci, che dopo la medaglia di bronzo ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa nel ciclismo su strada, è approdata nel team Aromitalia 3T Vaiano e correrà nella squadra per il resto della stagione 2025.

In occasione del passaggio del Giro d’Italia Femminile sul territorio sammarinese, saranno apportate modifiche alla viabilità, con la chiusura temporanea di alcune strade. È possibile osservare la mappa delle zone interessate nell’Ordinanza n. 129/2025 emessa dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, sul sito www.interni.sm alla sezione “Ordinanze 2025”.

Foto d’archivio ©Andrea Masini/CONS