San Marino. “Il settore Agricolo ed Agroalimentare Sammarinese: Attualità, Ruolo e Prospettive”. Domenica 24 novembre

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • Il 22 novembre del 1959 veniva approvato lo statuto dell’Associazione Sammarinese Produttori Agricoli: ASPA e Fondazione XXV Marzo celebrano questo sessantesimo anniversario domenica 24 novembre con il convegno “Il settore Agricolo ed Agroalimentare Sammarinese: Attualità, Ruolo e Prospettive”.

    L’iniziativa si svolgerà presso Villa Manzoni a Serravalle e prenderà il via alle ore 9.30 con l’intervento del Presidente ASPA Lorenzo Canini e i saluti delle autorità e degli ospiti. Seguiranno l’intervento sul comparto agricolo sammarinese del Dott. Tonino Ceccoli, Dirigente dell’Ufficio Risorse Agricole e Ambientali, e la presentazione del Progetto “San Marino Bio” da parte del Dott. Antonio Borri. La sessione mattutina si concluderà con la presentazione del volume “Lo Statuto Agrario della Repubblica di San Marino” curato dalla Fondazione XXV Marzo e presentato dal direttore del comitato scientifico Dott. Antonio Carattoni.

    Il volume ripropone lo storico statuto agrario realizzato dall’abate Domenico Mengozzi, pubblicato nel 1813 allo scopo di introdurre anche tra i possidenti e contadini sammarinesi le tecniche agronomiche ormai diffuse nella penisola italiana. La ristampa è corredata da un’introduzione curata dal Prof. Verter Casali e all’interno del volume trovano spazio anche lo statuto dell’ASPA e l’indice dell’archivio dell’associazione, riordinato e catalogato dalla Fondazione XXV Marzo, che lo ha reso disponibile per attività di ricerca presso la propria sede.

    Dopo la pausa dei lavori e il buffet a base di prodotti del Consorzio Terra di San Marino offerto da ASPA, la sessione pomeridiana sarà dedicata la tema della cooperazione agricola quale strumento di aggregazione dei produttori e di valorizzazione e commercializzazione delle produzioni tecniche e zootecniche. Prenderanno la parola gli esponenti del Consorzio Vini Tipici di San Marino, della Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli, della Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, della Cooperativa Allevatori Sammarinesi, della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi, della Cooperativa Agricola Latte Sammarinese e del Consorzio Terra di San Marino.

    Al termine del dibattito verrà infine dato spazio alla celebrazione dei soci più anziani dell’associazione e di chi si è distinto nel campo agricolo, agroalimentare e della cooperazione agricola.

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com