San Marino. Incontro con Giorgio Cremaschi

giorgio-cremaschiDopo i primi tre incontri che hanno visto un’intensa e viva partecipazione da parte della cittadinanza, il ciclo di conferenze “RIPRENDIAMOCI LA SOVRANITA’”, patrocinato dalla Segreteria alla Cultura e dagli Istituti Culturali di San Marino, si conclude oggi LUNEDI’ 7 NOVEMBRE con un tema a dir poco spinoso e attuale, ossia il rapporto tra POLITICA E SOVRANITA’. Ospite dell’ultima serata il sindacalista Giorgio Cremaschi che dialogherà con il politico Ugo Boghetta.

GIORGIO CREMASCHI, classe 1948, laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna, dopo le prime esperienze nel sindacato della scuola del capoluogo emiliano, arrivò a Brescia nel 1974 per un incarico all’interno del progetto delle «150 ore», iniziativa
realizzata dall’allora sigla unitaria dei metalmeccanici, la Flm (Federazione lavoratori metalmeccanici). Gli anni Ottanta lo hanno visto protagonista degli scontri sindacali in numerose aziende della provincia. Dopo la lunga parentesi alla Fiom di Brescia, ha iniziato l’esperienza dei vertici nazionali di categoria, quindi quella non meno intensa della Fiom torinese, e poi, nuovamente a Roma, quella di segretario nazionale dei metalmeccanici della Cgil. In questo periodo aderisce, come semplice iscritto, a
Rifondazione Comunista. Dal 2005 è stato leader dell’area programmatica interna alla Cgil denominata “Rete 28 aprile” . Dal 2010 fino all’estate 2012 è stato presidente del Comitato centrale della Fiom. Dall’estate 2011 è tra i promotori ed attivisti di primo piano del comitato “No Debito”. Il 15 settembre 2015 Cremaschi, con un articolo pubblicato su The Huffington Post, intitolato “Perché lascio la Cgil”, annuncia pubblicamente e spiega i motivi della sua decisione di abbandonare il sindacato di Corso Italia, restituendo la tessera dopo 44 anni di militanza.

Come abbiamo già avuto modo di riflettere durante i primi tre incontri, l’ingerenza delle istituzioni sovranazionali e internazionali, i potentati economici, gli interessi delle banche, i politici corruttibili, la poca sensibilità delle persone rispetto a questo fondamentale tema, limitano e condizionano notevolmente la nostra capacità di scegliere.

Di fronte a questo scenario crediamo pertanto che serva, oggi più che mai, sia in Italia che a San Marino, ritornare a parlare seriamente di SOVRANITA’, sviscerando le varie sfaccettature di questo importante principio, insieme come sempre ad autorevoli relatori di rilevanza nazionale.

• INGRESSO LIBERO •

Sala “Cesare Padovani”
Centro Sociale di Dogana (Piazza M. Tini, 7)
Repubblica di San Marino (RSM)

Per info e contatti:
349.7412325
[email protected]

Vi aspettiamo come sempre numerosi e attivi! Partecipate e diffondete grazie!!! 🙂

LUNEDI’ 7 NOVEMBRE – POLITICA E SOVRANITA’ con Giorgio Cremaschi e Ugo Boghetta

  • Le proposte di Reggini Auto