San Marino. La Nazionale è in Ucraina

allenamento allenamento2mazzaportieriLa Nazionale di San Marino è arrivata questa sera a Lviv, città da 800 mila abitanti nell’ovest dell’Ucraina. I biancazzurri, subito dopo aver preso possesso delle loro camere al Leopolis Hotel si sono radunati per un primo allenamento allo Stadio AK, nel vecchio quartiere sportivo. Non è partito con il resto del gruppo Aldo Simoncini che a causa di un impegno inderogabile legato agli studi si è trovato costretto a rifiutare la convocazione. Restano dunque 19 i calciatori a disposizione del CT Giampaolo Mazza per la partita Ucraina-San Marino in programma venerdì sera alle 21 locali, le 20 a San Marino. Domattina Mazza radunerà i ragazzi per una riunione tecnica di un’oretta mentre nel pomeriggio sono previsti un incontro di alcuni calciatori con le tv locali (apparse subito molto interessate alla storia della Nazionale biancazzurra che per la prima volta incrocia i tacchetti con l’Ucraina), la conferenza stampa di Giampaolo Mazza e, alle 18, l’allenamento alla Lviv Arena, lo stadio costruito per gli Europei del 2012, lo stesso della partita. La Federcalcio ucraina ha comunicato il “sold out” dell’impianto. Venerdì mattina è invece in programma un “risveglio muscolare” nella palestra dell’hotel. La partita sarà diretta dall’irlandese Doyle, lo stesso che diresse a Serravalle San Marino-Montenegro.

 

Giampaolo Mazza: “Purtroppo Aldo Simoncini non è riuscito a rispondere alla nostra convocazione per impegni legati al suo percorso universitario ma fortunatamente da tempo ci alleniamo con tre portieri e quindi sopperiamo con la chiamata di Mattia Manzaroli alla sua assenza. Il viaggio è andato molto bene, i ragazzi apparentemente non hanno alcun tipo di problema e io sfrutterò i due allenamenti programmati per scegliere quale formazione mandare in campo. Sulla formazione peserà indubbiamente anche l’assenza di Alessandro Della Valle (squalificato, ndr) ma sono certo che chi lo sostituirà lo farà al meglio delle proprie potenzialità. In ogni caso dobbiamo prepararci per ogni tipo di emergenza, è facile che nelle prossime partite, essendo le ultime del girone, si accumulino delle squalifiche”.

Per l’appuntamento il Commissario Tecnico ha a disposizione 19 giocatori (tra parentesi età, presenze, ruolo e club di appartenza a San Marino):

Berretti Maicol (27, 20, Centrocampista, Pennarossa); Bianchi Alessandro (23, 1, Attaccante, Folgore); Bollini Gian Luca (32, 8, Difensore, La Fiorita); Buscarini Lorenzo (21, 6, Difensore, Murata); Calzolari Pietro (22, 0, Centrocapista, Murata); Cervellini Michele (24, 19, Centrocampista, Pennarossa); Coppini Matteo (28, 11, Centrocampista, Tre Penne); Gasperoni Alex (28, 29, Centrocampista, Tre Penne); Gasperoni Lorenzo (23, 0, Centrocampista, Juvenes/Dogana); Genghini Gabriele (23, 0, Difensore, Fiorentino); Manzaroli Mattia (22, 0, Portiere, Juvenes/Dogana); Palazzi Mirko (26, 10, Difensore, Nuovo Cosenza Ita); Rinaldi Danilo Ezequiel (26, 11, Attaccante, La Fiorita); Selva Andy (36, 61, Attaccante, La Fiorita); Simoncini Davide (26, 30, Difensore, Libertas); Valentini Carlo (30, 39, Difensore, Tre Penne); Valentini Federico (31, 12, Portiere, Tre Penne); Vitaioli Fabio (28, 29, Difensore, Murata); Vitaioli Matteo (23, 28, Attaccante, Fiorentino).

Lo staff tecnico, oltre che dal CT Giampaolo Mazza è formato dal vice Stefano Ceci, dal preparatore atletico Tommaso Mazzoli, dal preparatore dei portieri Marcello Teodorani, dal medico Salvatore Monaldini, dal fisioterapista Loris Balzani, dal massaggiatore Tiziano Giacobbi, dal team manager Gian Carlo Mularoni e dall’accompagnatore Cesare Vitaioli.

Sono in Ucraina il Coordinatore Giorgio Leoni, l’addetto stampa Alan Gasperoni e il magazziniere Mauro Montanari.

 

La Nazionale rientrerà a San Marino sabato in prima serata e domenica mattina tornerà a riunirsi allo Stadio di Serravalle alle 10.30. Al termine dell’allenamento il CT Giampaolo Mazza diramerà una nuova lista di convocati che dall’ora di pranzo torneranno in ritiro presso l’Hotel Casa San Giuseppe.

Alle ore 10 di lunedì 9 settembre la Nazionale si allenerà al Campo di Serravalle B, alle 12.15 presso la Sala Conferenze della Casa del Calcio il Commissario Tecnico Giampaolo Mazza risponderà in conferenza stampa alle domande dei giornalisti. Alle ore 19 dello stesso giorno, presso la sala del Museo dello Sport di Serravalle terrà una conferenza stampa il Commissario Tecnico della Nazionale della Polonia.

 

Martedì 10 settembre alle ore 10 a Serravalle B è previsto l’allenamento di rifinitura mentre alle 20.45 di MARTEDI’ 10 SETTEMBRE si giocherà a Serravalle la partita ufficiale SAN MARINO-POLONIA che sarà diretta dall’arbitro maltese Marco Borg, lo stesso dell’amichevole Italia-San Marino.