La presenza della Repubblica di San Marino alla Borsa Internazionale del Turismo che si è appena conclusa a Milano ha rappresentato per il Paese non solo una vetrina a livello turistico che ha suscitato l’interesse degli operatori del settore, soprattutto esteri, e dei media nazionali (da segnalare lo speciale del network televisivo dell’Adn-kronos che andrà in onda nei notiziari di tutta Italia) ma anche a livello accademico.
Infatti, l’esperienza di San Marino quale testimonianza di una democrazia rappresentativa come recentemente ha evidenziato la Dichiarazione di Valore Universale del Comitato del Patrimonio Mondiale, è stata scelta quale “case history” dalla più prestigiosa università della comunicazione presente in Italia.
Il Segretario di Stato al Turismo Fabio Berardi ha infatti accolto l’invito a tenere una “lectio magistralis” nella più moderna e brillante Università milanese, che è specializzata in comunicazione, turismo e giornalismo e cioè la I.U.L.M. fondata da Francesco Alberoni.
Domani, martedì 24 febbraio, nell’aula magna, agli studenti sarà illustrato il complesso percorso seguito per conseguire l’ingresso di San Marino nella Lista del Patrimonio dell’Umanità avvenuto lo scorso 7 luglio.
Testimoni di questa esperienza saranno il Segretario di Stato Fabio Berardi che ha promosso il 2 gennaio 2005 quando ricopriva il ruolo di Segretario di Stato agli Affari Esteri, l’avvio della candidatura, con la visita ufficiale di Francesco Bandarin, Direttore del Centro del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Edith Tamagnini, Ambasciatore di San Marino presso l’Unesco, che ha sostenuto il coordinamento del Gruppo di Lavoro, gli Architetti Lucia Mazza e Alessandro Galassi che hanno proceduto alla stesura del secondo dossier che si è reso necessario per l’accoglimento favorevole della candidatura da parte del Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti.
La condivisione di questo lavoro con gli studenti della prestigiosa università milanese è stato particolarmente voluta dal Prof. Roberto Lavarini, docente di sociologia dell’ambiente e del territorio specificatamente in ambito turistico presso lo IULM, autore di prestigiose pubblicazioni culturali universitarie e “firma” de “Il Corriere della Sera”.
L’Ufficio Stampa e ComunicazioneComunicato stampa