San Marino. Polo della Moda. Il progettista non è lo studio Grandoni ma lo studio One Works di Milano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Polo del LussoAl confine nord-orientale dello stato di San Marino, all’inizio del declivio che caratterizza questo territorio, lo studio One works è stato incaricato di progettare un nuovo outlet dedicato alle grandi griffe del lusso. L’assunto di partenza del progetto è strettamente contestuale, e fortemente territoriale, oltre naturalmente servire gli obiettivi di natura commerciale. Contestuale è la topografia dell’intervento che sfrutta la natura collinare del lotto per realizzare un complesso “verticale”, dove i parcheggi sono ricavati su gradoni che seguono il profilo della collina e dove il percorso pedonale che si snoda all’interno segue una leggera pendenza attraversando diagonalmente la collina. È una soluzione inusitata per uno spazio commerciale che però consentirà di leggere la topografia del sito a tutti i futuri ospiti.

One Works è una società indipendente di progettazione che integra architettura, urbanistica e infrastrutture. Negli studi Italiani di Milano, Roma e Venezia e quelli esteri di Londra, Dubai e Doha ospita oltre 100 architetti, urbanisti e ingegneri, che lavorano in sinergia, assicurando ai progetti un approccio integrato. I nostri progetti offrono soluzioni sostenibili che rispondano alle necessità dei committenti e al più generale contesto fisico, sociale ed economico nel quale sono inseriti. La ventennale esperienza nel masterplanning e progettazione di luoghi affollati, come aeroporti, spazi commerciali, piazze e aree residenziali, ci consente di cogliere le complesse relazioni fra lo sviluppo urbano e i luoghi di grande concentrazione e scambio. L’elenco dei clienti, che include developers, investitori e società immobiliari, oltre a istituzioni, autorità e concessionari di servizi pubblici, ci permette di aver una chiara visione delle aspettative sia del pubblico che del privato.

CREDITS

LuogoSan Marino

ClienteThe Market Prop Co Srl

Data Completamento01/2017

Superficie Lorda (mq)29.000

ArchitettiLeonardo Cavalli

Design TeamGiuliana Ledda, Luca Bonazzoli, Pierluigi Bortolozzo, Valentina Capodieci, Alessia Mapelli (architectural design); Gianluigi Santinello, Mariano Palazzolo. (structural design); Gianluigi Santinello, Giuseppe Muscolino (infrastructural design) Mirco Neri (

ConsulentiDeerns (MEP), Paisà (Landscaping)

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com