San Marino. Prima sconfitta stagionale per l’under 12 della Pallacanestro Titano

basketUna vittoria e una sconfitta, la prima stagionale, per la Pallacanestro Titano Under 12 nel girone Competitivo degli Esordienti per chiudere l’andata e aprire il ritorno: giovedì 20 successo a Riccione per 27-47 e lunedì scorso stop al Flaminio di Rimini contro i Crabs 1947 (49-41 il finale). Ora i biancazzurri sono secondi a quota 12 punti in sette uscite; primi proprio i Granchi, quattro punti sopra ma con due partite in più, quindi i sammarinesi hanno la possibilità di raggiungerli e superarli grazie al +17 della gara giocata a Fonte dell’Ovo.

“Il rendimento della squadra è stato un pò altalenante – commenta coach Oscar Valentini – nei primi due quarti non entriamo in campo con la giusta mentalità; anche a Riccione la prima metà di gara è stata giocata punto a punto, poi abbiamo iniziato a carburare, i ragazzi tecnicamente sono validi e il punteggio si è dilatato. Partire forte non è nella nostra mentalità, lavoreremo su questo.
Stessa cosa a Rimini, quando il primo quarto si è chiuso sul 18-6 per i nostri avversari, ed anche il secondo parziale lo abbiamo perso di tre punti. Poi ci siamo scossi e abituati al palasport grande dove non avevamo punti di riferimento e abbiamo recuperato, ma non in tempo per completare la rimonta; ad ogni modo i ragazzi stanno crescendo tecnicamente ed anche come ragazzi e questi aspetti per me sono basilari, in campo siamo troppo buoni ma arriverà anche la cattiveria agonistica.
Tornando alla sfida, di buono c’è la rimonta e l’aver mantenuto la differenza a canestri a favore; la prima sconfitta ci sta, dobbiamo capire che l’ingresso in campo deve essere molto più deciso, dobbiamo imporci da subito”.

Qualche giorno senza partite per gli Esordienti, poi due sfide ravvicinate: il 10 marzo arriva a Fonte dell’Ovo il Villa Verucchio (inizio ore 17.45); poi trasferta a Viserba di Rimini per affrontare giovedì 13 marzo il Malatesta (ore 18).

Titano Under 17 in campo sabato scorso ad Acquaviva e nuovo successo per i sammarinesi, il sedicesimo in altrettante uscite: superato nettamente il Cà Ossi Forlì B per 85-39.

“Tutti e dodici i giocatori sono scesi in campo ed hanno segnato – ricorda cach Luca Liberti – questo aspetto mi piace molto. I ragazzi sono stati bravi a gestire la partita, sempre in controllo anche con i cambi di quintetto; adesso gli avversari più forti ci conoscono, sarà sempre più dura, tutti cercheranno di chiudere i nostri esterni visto che non abbiamo lunghi, ma cerchiamo di preparare anche qualcosa di diverso durante gli allenamenti. Il gruppo sicuramente darà sempre tutto”.

L’imbattuta capolista biancazzurra farà visita domenica 2 marzo al Cesena 2005 (palla a due alle ore 16); poi mercoledì 5 (ore 18.30) ancora in trasferta per la sfida al vertice sul campo dello Sporting Club Cattolica che insegue in classifica staccato di soli due punti.

  • Le proposte di Reggini Auto