Ogni anno, il 15 maggio, si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia. Questa giornata offre l’opportunità di promuovere la consapevolezza sulle questioni relative alle famiglie e di aumentare la conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che le interessano.
“La Giornata Internazionale della Famiglia è stata istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) per celebrare e promuovere il ruolo di questo nucleo fondamentale nella società. La famiglia è l’elemento più piccolo della società e, senza dubbio, anche il più importante. Ci sono innumerevoli vantaggi nella famiglia: avere forti legami famigliari fornisce supporto e un ambiente sicuro che sono indispensabili per lo sviluppo di un individuo e necessari per una vita felice. La famiglia rappresenta un’entità essenziale per la costruzione e la conservazione dei valori ed è un importante pilastro nell’esistenza di ognuno di noi. L’unione in famiglia fornisce supporto emotivo, fisico e finanziario e costituisce un rifugio sicuro e protettivo per le persone in difficoltà. I componenti della famiglia si supportano a vicenda e condividono le gioie e i dolori della vita. Fin dai primi momenti di vita i bambini dipendono dai genitori che provvedono ai loro bisogni. Tuttavia, non tutte le famiglie sono uguali e molte si trovano a dover affrontare sfide come la povertà e la violenza domestica. La ricorrenza della Giornata Internazionale della Famiglia deve pertanto fornire l’opportunità di riflettere su queste sfide e di trovare soluzioni per proteggere coloro che si trovano in situazioni difficili”.
La Segreteria di Stato per la Giustizia, la Previdenza e la Famiglia, dopo la presentazione della relazione del Congresso di Stato sugli incentivi e le misure riconosciute a sostegno della natalità, della genitorialità, della famiglia e sull’analisi dei dati relativi agli effetti prodotti dalle misure attualmente previste, presentata nella seduta congiunta delle Commissioni Permanenti I e IV il 27 marzo u.s., ha in programma di svolgere delle serate pubbliche a partire da quella di martedì 27 Maggio p.v. per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo centrale della famiglia come la genitorialità, l’uguaglianza di genere, la protezione dei diritti dei bambini e l’importanza dell’educazione nonché promuovere nuove politiche di sostegno in vari ambiti.
San Marino 15 Maggio 2025
CS Segreteria di Stato per la Giustizia, la Previdenza e la Famiglia