San Marino. SSD. Sull’incontro ‘La cultura è l’unica’ arma tenuto a Domagnano

  • Le proposte di Reggini Auto

  • ssd-evidenzaUn pubblico attento, ma sopratutto divertito e partecipe ha assistito alla serata ‘La cultura è l’unica arma’ organizzata a Domagnano (Sala Montelupo) da Sinistra Socialista Democratica. I cinque relatori indicando le proposte di SSD sullo sviluppo economico, stabile e concreto, che gli investimenti in cultura offrono al Paese, hanno supportato la strepitosa performance di Franco Costantini, un poeta che usa la metrica per spiegare il mondo.
    “L’endecasillabo – spiega Costantini – è il metro più usato dai poeti perchè attraverso il suo ritmo diventa facilissimo comunicare e farsi capire. Perché? Si tratta di un ritmo appreso da piccolissimi quando, dopo cinque mesi dal concepimento, si inizia a percepire il respiro e il battito del cuore della madre. E’ un apprendimento inconscio, ma che rimane indissolubilmente dentro ognuno di noi e scandisce la felicità, l’ansia ed ogni altro tipo di sentimento”.
    Questa la teoria che Costantini ha dimostrato in pratica ad un pubblico letteralmente incantato dalla sua straordinaria teoria, recitando versi della grande letteratura italiana. Emozioni grandi a partire dalla metrica di Dante, arrivando a Leopardi e agli stessi endecassillabili con cui Costatini ha illustrato 227 degli ormai oltre 270 goal di Francesco Totti, facendo capire perchè la pubblicità ricorrente delle grandi marche si espime in endecasillabi , svelando lo spirito poetico presente negli slogan del pubblico negli stadi.
    Insomma un excursus da grandissimo attore/poeta che sa giocare coi versi e arriva nel profondo del cuore e della mente.
    Una serata in cui la passione se è unita ai contenuti della proposta innovativa che parte dalla cultura per rilanciare l’identità del nostro Paese, unico, potente motore per lo sviluppo prossimo futuro così come hanno spiegato Giuseppe Morganti, Augusto Michelotti, Vanessa D’Ambrosio, Elisabeth Miriam Selva e Mattia Kaulard.
    Sinistra Socialista Democratica