Il rumore improvviso di lamiere contorte ha interrotto la quiete del traffico mattutino lungo la SS9 Emilia, nel tratto che attraversa il territorio di Santarcangelo. A generare la violenta collisione, questa mattina – lunedì 14 luglio – è stato un malore che ha colpito uno dei due conducenti, un uomo di 73 anni alla guida di un camion frigo carico di ortofrutta.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia Stradale intervenuti sul posto, il mezzo pesante avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, andando a scontrarsi frontalmente con una bisarca che stava viaggiando scarica in direzione opposta, verso Bologna. L’impatto è stato inevitabile e violento.
Ad avere la peggio è stato proprio il 73enne, rimasto ferito in modo serio e trasportato d’urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena. L’altro camionista, per fortuna, è uscito illeso dall’incidente.
Immediato l’arrivo dei soccorsi: oltre alla Polstrada e al personale sanitario del 118, sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bellaria per mettere in sicurezza l’area e consentire l’assistenza al ferito.
La circolazione sulla SS9 è stata regolata a senso unico alternato per diverse ore, con inevitabili rallentamenti e disagi al traffico locale e di transito.
Una corsia invasa, un malore improvviso e un incidente che, ancora una volta, sottolinea quanto ogni tratto stradale, anche il più abituale, possa trasformarsi in pochi istanti in un teatro di emergenza.