Sara Forcellini – Guida Turistica di San Marino – ha incontrato Catherine, la nuora di Kenneth Scott che nel 1937 commissionò il busto di Lincoln per donarlo ai sammarinesi

Nella giornata di sabato 5 novembre u.s. ho avuto l’onore e il piacere di accompagnare in visita guidata una signora davvero speciale. Catherine è la nuora di Kenneth Scott, professore della Western Reserve University di Cleveland, Ohio, che nel 1937 commissionò il busto del Presidente americano Lincoln per donarlo ai sammarinesi e che oggi si trova in cima allo scalone di Palazzo Pubblico. Nonostante la non più giovanissima età e qualche difficoltà a camminare, questa gentilissima ed entusiasta signora si è inerpicata lungo le stradine del nostro Centro Storico fino a Palazzo Pubblico per poter ammirare e scattare una foto con il prezioso cimelio che suo suocero fece realizzare a Raymond Barger, uno studente all’Accademia Americana di Belle Arti di Roma.  

Quando il giorno prima l’accompagnatrice mi ha comunicato la presenza di questa ospite, ho subito informato gli Istituti Culturali. Infatti, come guida turistica, non c’è visitatore che non mi chieda cos’abbia avuto a che fare Lincoln con San Marino e la domanda spesso nasce quando a Palazzo Pubblico vedono il busto del Presidente americano. Ho chiesto a Catherine come mai il professor Scott decise di regalare una scultura ai sammarinesi e lei mi ha spiegato che sapeva dell’esistenza della lettera scritta da Lincoln ma che questa veniva conservata all’Archivio di Stato. Lui voleva che questo importante avvenimento storico fosse sotto gli occhi di tutti attraverso qualcosa di visibile. 

È stato un momento piuttosto commovente, anche perché si tratta di una memoria storica dalla cui viva voce possiamo ancora farci raccontare un pezzo del nostro passato. Probabilmente alla veneranda età di 88 anni difficilmente potrà tornare a San Marino ma mi ha colpito il fatto che mi abbia detto di aver fortemente voluto fare questo viaggio proprio perché sapeva che un pezzo della sua famiglia era qui. Mi ha salutato ringraziandomi e dicendomi che per lei è stato un onore ma penso di essermi fatta portavoce di diversi sammarinesi quando le ho risposto che l’onore e il piacere erano stati tutti nostri.   

Sara Forcellini – Guida Turistica di San Marino