La prima giornata di raccolta dei Quartieri solidali 2025 ha registrato un successo inatteso, con ben 160 scatoloni raccolti. L’iniziativa, organizzata dalla Consulta del Quartiere Rio Salto Castelvecchio, si è svolta sabato 22 marzo davanti al supermercato di piazzale Bertozzi, dove i volontari hanno raccolto una vasta gamma di beni: biscotti, merendine, cracker, tonno, latte, legumi, olio, pasta, pannolini da neonato e prodotti per l’igiene. I residenti del quartiere e chiunque volesse contribuire hanno acquistato generosamente questi articoli, destinati a chi si trova in difficoltà.
Un Grande Risultato di Solidarietà
“La risposta del quartiere è stata straordinaria”, ha dichiarato la presidente della Consulta di quartiere, Assunta Ciaravolo. “Siamo felici di condividere questa gioia con tutti e ringraziare le persone che hanno donato. Un ringraziamento speciale va ai volontari che mi hanno affiancato. Nonostante le difficoltà, l’attenzione verso chi è meno fortunato rimane sempre il sentimento dominante nella nostra comunità.”
La Caritas e il Quartiere Rio Salto-Castelvecchio
Elena Battistini, presidente della Caritas del Rubicone, ha sottolineato che non aveva dubbi sul buon esito della raccolta, poiché il quartiere Rio Salto-Castelvecchio è sempre stato sensibile e pronto a sostenere la Caritas e le persone in difficoltà. “Grazie per il vostro cuore e impegno,” ha aggiunto Battistini.
Il Sostegno della Comunità e il Ruolo dei Volontari
Il sindaco Nicola Dellapasqua ha ringraziato i volontari per il loro impegno. “Il bene non si attiva in automatico,” ha affermato. “Voglio dare merito all’impegno dei volontari e al tempo che hanno dedicato affinché questa iniziativa avesse un buon risultato. Grazie, avanti così!”
Prossimo Appuntamento a Fiumicino
Il calendario dei Quartieri solidali prosegue con il prossimo appuntamento sabato 24 maggio, al quartiere Fiumicino, presso l’ingresso dell’Iper Rubicone (per informazioni: Cesare, 339 4935894). A seguire, le altre date:
-
Sabato 28 giugno: Quartieri Bastia e Valle Ferrovia, parco Bastia, zona Eurospin (Enzo, 347 2668454; Catherine, 333 6669975)
-
Sabato 6 settembre: Quartiere Cesare, piazza Falcone (Patrizia, 347 5837074)
-
Sabato 20 settembre: Quartiere Capanni, ingresso Iper Rubicone (Luca, 320 0648423)
-
Sabato 25 ottobre: Quartiere San Giovanni, supermercato Md (Giorgia, 335 6286338)
-
Sabato 15 novembre: Quartiere Centro Storico, zona Conad Tuday (Fabio, 393 9236116)
La raccolta continua a essere un segno tangibile della solidarietà e dell’impegno della comunità di Savignano sul Rubicone.