UCID domani a congresso: ”la coscienza imprenditoriale nel bene comune”

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Domani, martedì 28 Aprile, alle ore 17, presso il Centro Congressi Kursaal, con l’Alto Patrocinio della Segreteria di Stato per il Lavoro la Cooperazione e le Poste, si terrà la presentazione del: Rapporto UCID 2007: la coscienza imprenditoriale nella costruzione del bene comune, organizzata dalla Sezione di San Marino dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) con il contributo e sostegno dell’ Ente Cassa di Faetano, della Fondazione San Marino della Cassa do Risparmio della Repubblica di San Marino-S.U.M.S., di T.M.S. e di  BIHOLDING.

    Dopo l’intervento di saluto e benvenuto da parte del Segretario di Stato Gian Marco Marcucci e del Presidente della Sezione Sammarinese UCID, Sig. Marco Bianchini,  interverranno il Presidente Nazionale dell’UCID, Prof. Angelo Ferro, il Vescovo di San Marino e Montefeltro, S.E. Monsignor Luigi Negri e in conclusione il Direttore della CCIAA di San Marino, Dott. Massimo Ghiotti.

    La centralità dell’uomo, il fare impresa superando ottiche individualistiche, adoperarsi con unico obiettivo e riferimento il Bene Comune: questi alcuni dei temi affrontati dal Rapporto UCID 2007. Si tratta di valori eccellenti, valori appartenenti alla tradizione e al messaggio cristiano che debbono ispirare e armonizzare l’iniziativa e l’attività imprenditoriale, sia che la si eserciti nell’impresa, nella finanza, nella libera professione o nella pubblica amministrazione. Il momento storico che attraversiamo evidenzia errori e omissioni gravi, quindi lo sforzo dedicato alla comprensione della situazione e a riflettere sulle scelte da adottare risulta essere una via obbligata, non solo da perseguire ma da percorrere con modalità nuove, riscoprendo lo spirito autentico di una proposta che ci interpella da 2000 anni. 

    La realtà e l’identità cristiana della nostra società, quotidianamente soggetta ad attacchi mediatici mirati, per screditarne la storia e la cultura, deve ribadire con forza questi valori etici. Questo il senso dell’azione che l’UCID vuole attestare con questo convegno, al quale sono invitati tutti i principali interlocutori della vita economica della nostra Repubblica.

    San Marino 26 aprile 2009

     

    L’Ufficio Stampa Sezione San Marino UCID

    Comunicato Stampa