Un anno di coalizione, il Patto raduna gli stati generali , il 14 incontro con i cittadini al Multieventi

Agenda fitta di impegni e di argomenti in discussione per l’esecutivo del Patto che, come ogni lunedì, è tornato a riunirsi stamattina.

In primo piano, l’organizzazione della locandina per il 14 novembre prossimo, data scelta per celebrare il primo anno di vita della coalizione con un evento dalla duplice valenza: quella più squisitamente politica, riservata agli organismi di coalizione e dei partiti che la compongono; e quella più coinvolgente e popolare alla quale sarà chiamata tutta la cittadinanza.

Il primo appuntamento, che durerà tutto il pomeriggio del sabato presso l’hotel Ixò, si configura come un vero e proprio workshop articolato sue due grandi temi: le prospettive di coalizione e le prospettive economiche per il paese. Il lavoro svolto dalla maggioranza in quest’anno difficilissimo ha segnato tappe importanti in molti settori. Fondamentale è stata la stabilità che il Patto ha saputo garantire all’operatività del governo e del Consiglio Grande e Generale. La riflessione partirà dunque dai risultati del lavoro svolto per elaborare proposte, ipotesi e intenzioni non solo per consolidare quanto è stato fatto, ma anche per esplorare nuove possibili strategie di sviluppo.

La serata del 14 sarà invece dedicata alla convivialità, secondo uno schema ormai caro alla cittadinanza, alla quale sarà rivolto l’invito di partecipare alla cena che si terrà presso il Multieventi.

Non meno importanti gli altri argomenti affrontati nel prosieguo della discussione. A cominciare dalla riforma del progetto di legge sulle residenze e permessi di soggiorno. In questo caso si conta di chiudere il confronto interno entro la settimana prossima, per poi avviare l’iter consiliare.

E ancora, la riforma del regolamento consiliare, della quale si occupa ormai da diversi mesi un apposito gruppo di lavoro in rappresentanza di tutte le liste e che tra qualche settimana sarà pronta per il confronto esteso ai partiti di opposizione.

Appena avviato, invece, il lavoro di approfondimento e discussione sull’assetto organizzativo ISS.

Fissati, infine, i prossimi incontri con il governo. Si parlerà di scuola, università e asili nido mercoledì 28, alle ore 15, con il Segretario Morri; di occupazione, imprese, economia e servizi, martedì 3 novembre, alle ore 17, con i Segretari Arzilli e Marcucci.

  • Le proposte di Reggini Auto