Un cittadino italiano scrive al Giornale.sm

Salve Direttore di giornale.sm
sono un cittadino italiano che di tanto in tanto viene a San Marino per turismo, è veramente un piccolo Stato dove, come sottolineava Lei, tutto funziona.
 
Veramente non capisco tutta la bagarre che si è venuta a creare intorno a San Marino da parte del mio Stato Stato in cui l’Evasione è il motore dell’Economia.
 
Vengono tanto a rompere le scatole ad un altro paese, quando basta andare da un qualsiesi medico, bar, o chiunque vende al privato e non si ha MAI una fattura o scontrino… se non su espressa richista (e se è un professionista paghi anche il bollo).
 
E’ vero che San Marino è uno stato che sta molto bene… ma senza San Marino, Rimini e la Riviera sarebbe uguale??
 
Il benessere anche nel circondario italiano di San Marino sarebbe lo stesso?
Oltre al lavoro delle persone “normali” penso ai Rally, alla Moto GP, alla Formula 1.. .ma tutti i turisti che venivano per queste cose.. dove alloggiavano? Tutti a San Marino?????

Vivo in Italia, in Brianza, dove la ricchezza gira a fiumi… sono in una cittadina che nel suo piccolo ha oltre 75 tra sportelli di Banca Assicurazioni e via discorrendo… (solo quelli di Banca sono 32.. e ne apriranno ancora).
Il mio Ministro dell’Economia ha detto che San Marino è “troppo ricco” per i 32000 abitanti… bè.. vi invito a fare un giretto in paesi brianzoli o anche solo a Milano dove tutti girano con il SUV (Q7, X5, X6) che però non è una macchina di lusso perchè immatricolata come “autocarro”)…
Per poi passare alla parrucchiera che gira in incognito per le case e non dichiara 1 euro al Fisco..
 
E i mobilieri che quando parli di fattura.. pensano che devono andare dal mago per toglierla.
 
Tempo fa aveva suscitato polemica il fatto che un cittadino avrebbe dovuto fare “la spia” e segnalare al proprio Comune, se un vicino di casa, o un commerciante o prefessionista ci sembrava che rispetto al lavoro che faceva girava con un auto più grande… tutti ad invoncare la “riservatezza” e che non tocca ad un altro cittadino segnalare questa “anomalia”… (ovvii perchè era uscito che gli orafi guadaganvano 6 7 mila euro l’anno… ovviamente la “colpa” era del fatto che c’è chi fallisce e chi chiude e apre)… Di orafi nella mia città ce ne sono 7 e sono quelli da quando sono nato…. poi non so……)
Quindi chiedo: perchè uno Stato sovrano estero DEVE riferire circa un cittadino di un altro paese?? Questo non lo riesco a concepire se non per reati tipo droga, armi e terrorrismo e altri reati di questo tipo…
Facendo due conti si capisce che comunque “il danno” che riceve lo Stato Italiano è ampiamente (se non di più)… ripagato dalla  ricchezza che San Marino e il suo circondario… “da” ai lavoratori italiani.

Certo San Marino ha le sue colpe: io ad esempio non ho mai capito perchè non ha mai creato una sua moneta agganciandola in rapporto 1:1 all’Euro (e prima al Marco Tedesco), oppure cercare un conconrdato con la Svizzera e quindi far girare il Franco.
Altro punto: è un paese territorialemnte piccolo e potrebbe essere molto più agile in tanti progetti di legge e altro.
 
Ancora ci sono dei “lati oscuri” su alcune vicende tipo Banca del Titano, c’è da trovare la maniera migliore per il riciclaggio… però caro Direttore… prima di guardare “la pagliuzza” di San Marino non sarebbe meglio vedere “la trave” nell’occhio italico??
 
E una provocazione… perchè non si sistema prima Campione d’Italia… altro che San Marino!
 
Grazie della lettura
un cittadino italiano

  • Le proposte di Reggini Auto