VELA: DOMENICA SCORSA SI E’ SVOLTA LA PENULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE CON BUONI RISULTATI PER I NOSTRI PORTACOLORI

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Lido di Classe (RA), domenica 13 settembre presso il Circolo Nautico di Savio si è svolta la 7a e penultima tappa del Campionato Zonale classe Laser. Il vento e le condizioni meteomarine, hanno permesso di disputare due prove alla flotta distribuita sulle tre classi 4.7, Radial e Standard.

    La prima prova si è svolta con onda lunga e corrente traversale rispetto alla direzione del vento, caratterizato da salti continui.
    Nella classe 4.7 i giovani rappresentanti dello Yachting Club San Marino hanno gestito splendidamente la difficile situazione e dopo una buona partenza hanno guadagnato metri sugli avversari virando sui buoni e sugli scarsi, rimanendo costantemente sul centro destra del campo di regata dove il vento spirava con più pressione. Risultato di questa giusta scelta è la splendida vittoria nella classe 4.7 dell’atleta Sammarinese Giulia Bacciocchi con un distacco importante su tutti gli altri. Ottimi anche i risultati degli altri giovani Titani con Matilde Simoncini 3°, Alessandro Parma 6° e Cristina Parma7°.
    La seconda prova si è svolta con vento più sostenuto e onda corta con una rotazione del vento verso destra rispetto alla prova precedente.
    Dopo la partenza in barca comitato come le condizioni sembravano suggerire, i velisti sammarinesi si sono trovati ai primi posti, ben presto però la tattica scelta si è dimostrata sbagliata a causa di un vistoso e difficilmente prevedibile salto di vento, così i nostri atleti dai primi posti si sono ritrovati a rincorrere la flotta, per fortuna la buona velocità dei titani e la grande tenacia, che non li ha fatti mai mollare, ha loro permesso di colmare il distacco e riprendere la flotta. Da rimarcare in questa seconda prova l’ottima performance di Matilde Simoncini che dopo un avvincente testa a testa con Francesco Montanari del Circolo velico di Cervia chiude seconda.
    Nella classe Standard, che quest’anno stà vivendo una seconda rinascita, per lo Yachting Club San Marino erano in acqua Matteo Belemmi e Lorenzo Parma. La classe olimpica in questa stagione si è ripopolata di nuovi e vecchi regatanti tutti di buonissimo livello creando una flotta numerosissima e agguerrita. I portacolori del Titano sono riusciti ad emergere in tutte le prove del campionato, così come in questa prova dove alternandosi spesso ai primi posti hanno colto: Lorenzo Parma un terzo posto assoluto e Matteo Belemmi un quarto che completa l’ottimo risultato di squadra.

    Classifica generale:
    Classe 4.7: 1° Francesco Montanari, 2° Giulia Bacciocchi, 3° Matilde Simoncini 6° Alessandro Parma 7° Cristina Parma……

    CLASSE STANDARD:  1°  Corbucci, 2°  Mezzanotte,  3°  Parma,  4°  Bressan ,  5°  Belemmi ……

    L’ultima prova del campionato zonale laser sarà organizzata dallo Yachting Club San Marino presso il centro vela San Marino in località San Giuliano di Rimini nella giornata di domenica 11 ottobre .