ADISCO: ”Telecomunicazioni: basta con un mercato ingessato!”

Telecomunicazioni: basta con un mercato ingessato!
In merito alle precisazioni della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri in materia di telecomunicazioni apparse oggi sugli organi di informazione, l’Associazione Sportello dei Consumatori e l’Associazione Sammarinese Difesa dei Consumatori (ASDICO) sottolineano quanto segue:

“Da tempo chiediamo l’apertura di un tavolo per affrontare il tema-telecomunicazioni a San Marino, anche alla luce delle numerose e quotidiane segnalazioni di utenti che lamentano disfunzioni e inefficienze. La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, in un intervento apparso oggi sulla stampa, ricorda che il settore delle Telecomunicazioni è regolato da una legge che risale al 1988, praticamente un secolo fa rispetto a un settore continuamente e costantemente attraversato da cambiamenti ed evoluzioni.

Limitarsi a fare l’elenco degli operatori di telecomunicazione abilitati ad operare in Repubblica è francamente riduttivo, perché il problema di fondo è che siamo di fronte ad un mercato ingessato e limitato, dove addirittura uno snodo strategico, come è quello della connessione ADLS fissa, è nelle mani di un unico gestore. Il vero punto in questione è semmai quello di arrivare ad un mercato con regole chiare, ma libero. È cioè quello di superare anacronistici monopoli o posizioni dominanti.

Nei giorni scorsi abbiamo inviato una lettera alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri sottolineando come centinaia di utenti sammarinesi – privati cittadini e attività economiche – siano vittime di disservizi e malfunzionamenti nelle linee ADSL, gestite dall’unico operatore fino ad oggi presente in San Marino. Per questo torniamo con forza a chiedere l’apertura di un confronto per assicurare ai cittadini tutele e garanzie sulla qualità dei servizi forniti. Nello stesso tempo riteniamo oramai maturi i tempi per aprire il mercato e rendere così più moderno ed efficiente un settore strategico, per i cittadini, l’amministrazione pubblica e le imprese, come è quello delle telecomunicazioni”.

Associazione Sportello Consumatori – ASDICO

  • Le proposte di Reggini Auto