ALLEGRO VIVO. Terzo appuntamento – Lunedì 21 luglio, ore 21.00 Chiostro dei Padri Servi di Maria, Valdragone – San Marino

Un giovanissimo e talentuoso pianista sarà protagonista del terzo appuntamento di Classica Giovani 2025, la rassegna che ospita le migliori giovani promesse del concertismo classico internazionale.
 
Lunedì 21 luglio alle ore 21.00, nel suggestivo Chiostro dei Padri Servi di Maria a Valdragone (San Marino), si esibirà Michele Castaldo, classe 2005.
 
A soli 20 anni, Michele Castaldo si è già affermato come una delle promesse più brillanti del panorama musicale contemporaneo. Dotato di uno straordinario talento tecnico e di una maturità interpretativa sorprendente per la sua età, ha conquistato il favore di pubblico e critica, vincendo numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui si segnalano: International Moscow Music Competition, American International Music Competition di Cleveland, New York Classical Music Competition, Roma International Piano Competition.

Il suo percorso artistico è arricchito dalla partecipazione a masterclass con grandi maestri del panorama internazionale, tra cui Alexander Romanovsky, Leonora Armellini e Tatiana Levitina. Attualmente è allievo del M° Giorgio Farina presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Nel 2021, al Teatro Manzoni di Bologna, ha inaugurato l’Anno Accademico del Conservatorio “G.B. Martini” eseguendo il Concerto n. 2 di Beethoven con l’orchestra diretta da Alberto Caprioli. Lo stesso concerto è stato riproposto nel 2024 per il “BeethovenFest” nei teatri di Benevento e Campobasso, con l’Orchestra Sinfonica del Molise diretta da Michele Campanella.

 
Il programma del concerto propone due autentiche pietre miliari del repertorio pianistico:
 
Ludwig van Beethoven – Sonata op. 53 “Waldstein”Capolavoro del periodo eroico beethoveniano, la Waldstein unisce un’energia travolgente a un virtuosismo audace e innovativo. È una sonata imponente, dal grande respiro architettonico e ricca di tensione drammatica, che culmina in un rondò finale di straordinaria potenza sonora.
 
Franz Liszt – Variazioni su un tema di Paganini (Primo e Secondo Libro) Basate sul celebre Capriccio n. 24 per violino solo di Niccolò Paganini, queste variazioni sono tra le pagine più complesse del repertorio pianistico: una vera “olimpiade del virtuosismo”. Tuttavia, oltre all’aspetto tecnico, rivelano una profonda ricerca espressiva, in cui l’invenzione timbrica e l’estro poetico di Liszt raggiungono vertici assoluti.
Un concerto da non perdere, con un artista destinato a lasciare il segno nella scena musicale italiana e internazionale.

Il successivo appuntamento della rassegna vedrà protagonisti il duo Francesco Stefanelli – Nicola Pantani lunedi 4 agosto, recenti vincitori del secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo.

La rassegna è realizzata con il patrocinio e il sostegno economico della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, nonché grazie al fondamentale contributo della Società Unione Mutuo Soccorso, di Giochi del Titano e di Titanform.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese, l’ingresso sarà gratuito per tutti gli allievi dell’Istituto. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro e parte del ricavato sarà destinato al sostegno di studenti e famiglie contadine in Mozambico, confermando l’impegno dell’Associazione Allegro Vivo nella promozione non solo della cultura musicale, ma anche di progetti di solidarietà.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci al 3313991379

Comunicato stampa

Locandina_2025 def_compressed