Procede a ritmo serrato l’inserimento dei bilanci da parte degli operatori economici sammarinesi.
In più di 3000 infatti si sono già collegati al sito internet della Camera di Commercio per inviare i dati del bilancio e del prospetto economico finanziario. Una cifra più che ragguardevole, considerando che quest’anno il termine ultimo per l’operazione è stato posticipato al 31 agosto, concedendo così alle aziende un mese in più per adempiere agli obblighi previsti dalla Legge n. 71 del 2004. In base a questa, rientra tra le facoltà dell’ente camerale quella di “acquisire dagli operatori economici, dati patrimoniali, economici e statistici […] al fine di realizzare studi, ricerche e pubblicazioni sull’andamento dell’economia sammarinese”.
Proprio partendo dai dati inseriti, la Camera di Commercio elabora ogni anno il “Rapporto sull’andamento dell’economia”, un esame approfondito sullo stato di salute dell’economia della nostra Repubblica in grado di fornire una fotografia dell’attuale congiuntura economica, utile sia a chi già opera e lavora a San Marino sia a chi intende investire nella nostro Paese.
Per questo motivo assume grande importanza la collaborazione di tutti gli operatori titolari di licenza che hanno l’obbligo di inserire i dati collegandosi al sito della Camera di Commercio www.cc.sm cliccando nella sezione servizio inserimento bilanci della Camera di Commercio, posizionato a inizio pagina; oppure https:\bilanci.cc.sm .
Chi lo desidera potrà richiedere gratuitamente alla Camera di Commercio il report indicante alcuni indici di performance aziendale, che verrà spedito a mezzo posta.