Cervia si prepara ad accogliere il suo primo “giardino della salute”, un ambiente progettato per offrire benessere e relax a tutti, comprese le persone con fragilità e le loro famiglie. Grazie al potere terapeutico della natura, il giardino sarà un luogo di incontro e serenità, immerso tra piante e fiori.
Un progetto all’insegna dell’inclusività
Il nuovo giardino sorgerà all’interno del Parco Volontari Donatori di Sangue, in via Ippolito Nievo, a breve distanza dall’Ospedale San Giorgio. I lavori sono già iniziati e si prevede che saranno completati prima dell’inizio della stagione estiva.
L’iniziativa fa parte del più ampio programma “Cervia città amica delle persone con demenza”, che ha già visto la realizzazione delle “panchine della speranza” in undici parchi della città.
Investimento e finanziamenti
Il costo complessivo del progetto ammonta a 65.000 euro, finanziati in parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che ha contribuito con 10.000 euro, mentre la restante somma è a carico del Comune di Cervia.
Un giardino accessibile e funzionale
Il progetto è stato sviluppato dai tecnici del Servizio Verde, in collaborazione con gli assistenti sociali dei Servizi alla persona e l’AUSL Romagna.
L’area sarà dotata di:
- Sentieri facilmente percorribili per garantire l’accessibilità a tutti;
- Arredi studiati per favorire la fruizione autonoma delle persone fragili;
- Zone ombreggiate con pergolati per un maggiore comfort;
- Una piazzetta centrale, punto di aggregazione e socializzazione;
- Vegetazione studiata, con alberi, siepi e fioriere provviste di irrigazione automatica;
- Piante aromatiche e odorose, per stimolare i sensi e richiamare esperienze passate.
Un valore aggiunto per la comunità
Il giardino della salute sarà anche un centro per progetti e iniziative dedicate alla promozione del benessere. L’assessora al Verde Federica Bosi ha sottolineato l’importanza di questa nuova area verde:
“La nuova area verde è stata studiata con un’ottica particolare, che tenga conto della fruizione da parte di persone fragili e soprattutto permetta di ospitare iniziative legate alla promozione della salute e del benessere. Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per il contributo concesso al progetto, che ci permette di rendere accessibile e fruibile un’area non utilizzata e di aggiungere un nuovo tassello in una città che si prende cura della propria comunità”.
Con questo intervento, Cervia si conferma ancora una volta una città attenta alle esigenze dei suoi cittadini, promuovendo un ambiente inclusivo e accogliente per tutti.