Cesena. Ponti sul Rio Granarolo, approvazione del progetto e avvio dei lavori entro l’estate

Sindaco Enzo Lattuca: “Intervento di difesa idrogeologica di particolare importanza per le vie interessate e per tutto il territorio comunale”

Sono stati approvati dalla Giunta comunale i progetti relativi all’intervento di messa in sicurezza idraulica e statica dei ponti sul Rio Granarolo finanziato dall’ordinanza commissariale 35 del 25 settembre 2024 e inserito nella 7^ variazione al piano investimenti 2025-2027, dell’importo complessivo di 1.500.000,00 euro.

Il Rio Granarolo è uno scolo consorziale che si sviluppa nel territorio pianeggiante dei Comuni Cesena (quartiere Cervese Nord) e di Cervia per arrivare a sfociare nel canale allacciamento nel Comune di Cervia. Parte dalla via Calcinaro, corre poi a margine del depuratore comunale, dal quale raccoglie le acque di scarico, attraversa l’Autostrada A14 e si sviluppa attraverso le frazioni di San Giorgio e Ponte Cucco, fino ad arrivare al confine comunale posto su via Del Confine.

Dei ponti che seguono il Rio, quello sulla via Montaletto, che presentava le maggiori criticità a livello idraulico, a causa della ridotta sezione dello stesso, è stato ricostruito dall’Amministrazione comunale di Cesena nel corso del 2017.

“Il progetto approvato sulla base del finanziamento assegnato a Cesena – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – si colloca nell’ampio piano di messa in sicurezza e di difesa idrogeologica del territorio avviato dai nostri uffici a seguito degli eventi eccezionali del 2023 e del 2024, che hanno richiesto la chiusura temporanea di alcuni tratti stradali al transito veicolare, e riguarda, nel dettaglio, la ricostruzione dei ponti sulle vie comunali San Giorgio, Mariana, Calabria e Melona. Si tratta di un contesto residenziale interessato da allagamenti e da piene del rio che possono causare danni alle arterie stradali e all’abitato. Le opere da eseguire – prosegue il Sindaco – si inquadrano come interventi di miglioramento idraulico di ponticelli su strade comunali su cui sono presenti abitazioni ma anche sottoservizi e reti di distribuzione di energia elettrica e cavi telefonici. I nuovi ponti saranno realizzati con una sezione idraulica superiore. A questo proposito, ho manifestato al Presidente del Quartiere Cervese Nord, Sanzio Bissoni, la volontà di presentare prossimamente questo progetto nell’ambito di un’assemblea pubblica”.

I lavori, che prenderanno il via in estate e si concluderanno entro la primavera del 2026, prevedono la demolizione delle strutture esistenti (costruite perlopiù in mattoni) e la realizzazione di nuove opere in cemento armato, di dimensioni maggiori, come indicato dai recenti calcoli idraulici. In particolare, in via San Giorgio sarà realizzata una struttura di 4 metri di larghezza per 2,5 metri di altezza; in via Mariana e via Calabria saranno costruiti manufatti di 5 metri di larghezza per 2,5 di altezza; mentre in via Melona la nuova struttura avrà dimensioni pari a 5 metri per 2,8. A completamento dell’intervento, è prevista anche la riprofilatura degli argini, a monte e a valle dei nuovi tombinamenti, mediante l’impiego di massi ciclopici cementati.

Il quinto e ultimo ponte che interessa il territorio cesenate è quello che attraversa il Rio lungo la Strada Provinciale 70, nota come via Provinciale Cervese. Si tratta di un intervento complesso, attualmente non ancora finanziato dalla Struttura commissariale. Nonostante ciò, rappresenta priorità assoluta su cui la provincia di Forlì-Cesena è impegnata con determinazione.

Cesena, 9 maggio 2025

Comune di Cesena