Un fine settimana di marzo particolarmente vivace aspetta la città malatestiana, con due grandi eventi che animeranno il centro cittadino. Da venerdì 21 a domenica 23 marzo, Cesena ospiterà lo STREEAT Food Truck Festival e le Giornate FAI di primavera, unendo gastronomia, cultura e storia in un mix imperdibile.
STREEAT Food Truck Festival
Per la seconda edizione, il festival gastronomico farà tappa in Piazza della Libertà. Dalle 18:00 di venerdì 21 marzo fino alla mezzanotte di domenica, i migliori food truck d’Italia proporranno specialità culinarie provenienti da ogni angolo del Paese. Non solo cibo, ma anche birre artigianali italiane e una selezione musicale di qualità accompagneranno i visitatori durante tutta la manifestazione.
Ogni giorno sono previsti eventi legati alla gastronomia, tra cui showcooking e laboratori. Tra gli appuntamenti da non perdere:
- Venerdì 21 marzo: alle 18:30, “Ricette e Storia” con il Food Truck Scottadito, che illustrerà la preparazione dell’arrosticino di pecora, seguito alle 19:15 dal Food Truck Trentintrac che parlerà del rösti di patate di montagna.
- Sabato 22 marzo: dalle 12:00, il Food Truck Pan Pan racconterà la storia della salsiccia Piemontese di Bra, mentre il Food Truck Chiosco di Mare condividerà specialità di pesce. Non mancheranno laboratori e appuntamenti con nutrizionisti.
- Domenica 23 marzo: dalle 12:00, il Food Truck El Gnocco Loco racconterà la storia dello gnocco fritto, seguito da un laboratorio “Mani in pasta” e tanti altri eventi.
Giornate FAI di Primavera
Nel weekend, Cesena parteciperà anche alle Giornate FAI di Primavera, l’iniziativa che apre le porte di luoghi storici e culturali a tutti i cittadini. Per questa 33a edizione, i visitatori potranno esplorare la Biblioteca Comandini, Casa Comandini, il Rifugio antiaereo e l’Officina dell’Arte.
Le visite saranno disponibili sabato 22 e domenica 23 marzo, con orari continuati. Inoltre, venerdì 21 marzo alle 17:00, si terrà una conferenza sulla storia della Biblioteca Comandini, seguita dalla mostra “Più oro dell’oro. La storia d’Italia nei tesori della Biblioteca Comandini”.
Le visite guidate a Casa Comandini, curate dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Statale Vincenzo Monti, saranno aperte sabato 22 e domenica 23 marzo dalle 10:00 alle 17:30. Durante la visita, sarà possibile accedere anche alla Chiesa di San Giuseppe in Borgo.
Anche il Rifugio Antiaereo e l’Officina dell’Arte saranno visitabili durante il fine settimana, con attività gratuite a cura degli Apprendisti Ciceroni.
Altri eventi collaterali
Oltre a queste due grandi iniziative, Cesena ospiterà anche eventi in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, con un convegno a Palazzo del Ridotto e la proiezione del film “Campioni” al Cinema Eliseo.
Non mancheranno le presentazioni di libri alla Biblioteca Malatestiana, offrendo così un fine settimana di cultura, cucina e riflessioni sociali per tutti.
Dettagli degli eventi:
- Streeat Food Truck Festival: Piazza della Libertà, Cesena – Venerdì 21 marzo (18:00) a Domenica 23 marzo (mezzanotte)
- Giornate FAI di Primavera: Diverse sedi, Cesena – Sabato 22 e Domenica 23 marzo (orari variabili)