Chocotitano 2008, la terza edizione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

 

Il Monte Titano, che domina la Repubblica di San Marino, è un monte solitario e particolare rispetto ai monti della catena dell’Appennino…e, da alcuni anni, a fine ottobre si trasforma in un chocomonte per “CHOCOTITANO” l’evento tutto al cioccolato organizzato nella Repubblica. In particolare sabato 25 e domenica 26 ottobre a Borgo Maggiore si terrà la terza manifestazione dedicata al cibo degli Dei intitolata appunto “ChocoTitano”, organizzata dalla Camera di Commercio San Marino in collaborazione con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore e Chococlub – Associazione Italiana Amatori Cioccolato, con il patrocinio delle Segreterie di Stato per il Turismo, Industria, Cultura, Lavoro e con il contributo della Fondazione San Marino e San Marino RTV..

Il “ChocoTitano” costituisce la tappa Sammarinese del ChocoTour l’evento itinerante di Chococlub, che ha per simbolo un camper di cioccolato che come una casina di Hansel e Gretel si muove tappa dopo tappa nelle varie manifestazioni che Chococlub organizza in tutta Italia.

“Nell’ambito della propria vocazione per la promozione economica del territorio – ha dichiarato il Direttore della Camera di Commercio Massimo Ghiotti –  la Camera di Commercio della Repubblica di San Marino ha inteso riproporre la terza edizione della manifestazione CHOCOTITANO perché alla luce dei dati della precedente edizioni, 20.000 partecipanti, riteniamo sia un evento di notevole richiamo per la promozione del commercio a San Marino”.

“La manifestazione Chocotitano” – ha affermato il coordinatore dell’evento Roberto Bucci – “ha per noi una grande importanza soprattutto per il coinvolgimento della realtà economica locale che quest’anno si è ampliata numericamente a livello di espositori e di numerose attività commerciali attraverso le iniziative dei Chocoristoranti e del Gioccolato”

“Siamo entusiasti di ospitare anche la seconda edizione del Chocotitano a Borgo Maggiore” – ha dichiarato il Capitano di Castello di Borgo Maggiore Sergio Nanni – “dato che il paese si presta per questo genere di attività, ma soprattutto per rinverdire i fasti del passato di centro economico della repubblica.”

Importante anche la comunicazione che ha coinvolto diversi mezzi di comunicazione: sono stati utilizzati spot radio e tv, manifesti a San Marino, Rimini, Pesaro, Santarcangelo e Valmarecchia, spazi pubblicitari sui giornali sammarinesi e riminesi, e-mail e comunicati stampa, presenza su tantissimi organi di informazione sia tradizionale che informatici, informativa a tutti gli associati al chococlub e tante altre comunicazioni.

 

Programma:

Borgo Maggiore

sabato 25 ottobre ore 14,30 – 19,00

domenica 26 ottobre ore 10,00 – 19,00

 

Le attività:

Area Chocofamiglia:Distribuzione cioccolata calda
Cioccolata calda per i più golosi.

Chocoparty
Momento coinvolgente dedicato al pane e cioccolato.

Giochi con il cioccolato:
5 giochi al cioccolato comprensivi di materiale chococlub, cioccolato da regalare a chi gioca, standiste per seguire i giochi.

Truccabimbi.
Trasformerà i bambini in animali feroci, personaggi fantastici, e le femminucce in graziose principesse e magiche creature.

Sculture con i palloncini.
Tante fantastiche sculture realizzate modellando palloncini. Animali, spade e tanti oggetti simpatici creati “al volo” e donati a tutti i bambini presenti

 

 

Degustazioni guidate:
Sono brevi seminari in cui un esperto illustra le tecniche di degustazione del cioccolato, invitando il pubblico a scoprire questo prodotto, svelando i retroscena della lavorazione del cacao.
Degustazioni a numero chiuso, per prenotazioni ed informazioni: Chococlub – Associazione Italiana Amatori Cioccolato- Tel. 0173.365027:


Lavorazione del cioccolato
Viene allestito un vero e proprio laboratorio di cioccolateria in cui i pasticceri si esibiscono nella lavorazione del cioccolato.
 
Quadri sammarinesi sul cioccolato
Esposizione e vendita di quadri di artisti sammarinesi, appartenenti alle associazioni ASART e NOOR sul tema del cacao, cioccolato e San Marino.


Cioccolato
Gioco a premi con finalità sociali. L’intero ricavato derivante andrà all’Associazione Amici di Padre Marcellino, proposta dall’Associazione Commercianti Riuniti Centro Storico Antico Mercatale Borgo Maggiore.

 

ChocoRistoranti
Attività svolta in collaborazione con alcuni ristoranti di San Marino che sono stati invitati a  sviluppare alcuni menù a base cacao.
Ristorante Righi
La Taverna
Ristorante Hotel Cesare Hostaria da Lino
Ristorante “La Terrazza” Hotel Titano


Chococamper:
in un punto focale il camper all’esterno si presenta come una casa di Hansel e Gretel, con tutto il cioccolato che cola sulle fiancate.


Banca del cioccolato:
Attività sociale volta alla raccolta e gestione delle eccedenze alimentari: in questa occasione il cioccolato raccolto andrà in dono alla Federazione Sammarinese Sport Speciali.

 

Camera di Commercio di San Marino
Comunicato stampa

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com