Ciclismo: Sacchi vince Novecolli 2009

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Grande successo per la 39ª edizione della Gran Fondo Nove Colli: la manifestazione, nonostante il caldo, ha regalato grandi emozioni. La gara ciclistica ha visto un vero esercito di corridori misurarsi con le nove asperità dell’appennino romagnolo. Ben undicimila si sono presentati alla partenza sul porto canale di Cesenatico. E potevano essere molti di più, ma gli organizzatori sono stati costretti, per motivi di sicurezza e gestibilità della manifestazione, a porre un limite alle iscrizioni. Da record anche la presenza degli spettatori che hanno fatto ala lungo i 210 chilometri del percorso al passaggio dei ciclisti.

    Venendo alla gara il re della Nove Colli 2009 è il milanese Fabio Sacchi 36 anni (nella foto). Dal 1997 al 2000 ha corso per il Team Polti, vincendo una Coppa Bernocchi (1998). Dal 2001 al 2003 ha corso per la Saeco, ricoprendo i ruolo di gregario per Mario Cipollini. Come lo scorso anno secondo classificato il lituano Jamie Burrow mentre nel gradino più basso Matteo Cappè, quarto Alfonso Falzarano.

    Michele Maccanti è il vincitore della 130 km maschile. Maccanti ha corso nella Saeco nel 2002 poi dal 2005 nell LPR con 3 vittorie tra i professionisti. Secondo Giuseppe Corsello, il terzo della mediofondo è Michel Chocol.

    Sul podio della corsa rosa sulla distanza dei 200 chilometri sono salite al primo posto Barbara lancioni, seconda la forlivese Monica Bandini. Al terzo posto Roberta Moschin. Nella 130 rosa prima Ilaria Lombardo Seconda, Tania Cappella e terza la sudafricana Tennier Hag.