Il progetto ha coinvolto 140 persone con 130 prestiti librari. L’assessore Pazzaglia: “Un’idea da ripetere”. Dopo il successo della prima edizione, il Bibliobus tornerà a viaggiare nelle frazioni di Coriano anche il prossimo autunno. Il progetto di biblioteca itinerante, attivo per sei mesi da novembre a maggio, ha totalizzato 17 appuntamenti settimanali coinvolgendo le località di Cerasolo, Mulazzano, Ospedaletto, Passano e la parrocchia di Sant’Andrea in Besanigo.
Sono 140 le persone, tra adulti e bambini, che hanno preso parte all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune di Coriano e l’associazione Auser. In tutto, sono stati prestati 130 libri. A guidare l’iniziativa Manuela Bellarosa, volontaria della biblioteca comunale “G.A. Battarra”, che a bordo di un bibliobus elettrico ha portato centinaia di volumi nelle varie frazioni, grazie anche alla disponibilità dei parroci don Osvaldo e don Davide, che hanno messo a disposizione i locali parrocchiali.
Le tappe del Bibliobus non sono state solo occasioni per prendere libri in prestito, ma anche momenti di scambio, letture ad alta voce e conversazioni sui libri, coinvolgendo in particolare i più piccoli.
“Incentivare e avvicinare i cittadini alla lettura attraverso il prestito gratuito dei libri forniti dalla biblioteca comunale direttamente nelle frazioni si è rivelata un’idea da ripetere – ha dichiarato l’assessore alla Promozione del territorio, Anna Pazzaglia –. In inverno e primavera, grazie a un lavoro di squadra sapientemente organizzato, è stato attivato un percorso virtuoso fatto non solo di prestiti, ma anche di donazioni da parte dei privati. Manuela e i volontari Auser hanno portato, oltre ai libri, entusiasmo, energia e gratitudine. Si sono avvicinate ai libri persone meno abituate a frequentare la biblioteca e tanti genitori con bambini. Questo è un buon segnale, tale per cui replicheremo l’iniziativa”.
Le nuove tappe del Bibliobus saranno comunicate nei prossimi mesi.