Gatti a Rtv: ”Se manca Caringi, Banca Centrale cade?”

  • Le proposte di Reggini Auto

  • GATTI: Smentisco Rossi non abbiamo fatto nessuna pressione per evitare delle ispezioni ed il problema Caringi è di varia natura.

    E’ dall’inizio di questa legislatura che abbiamo richiesto controlli ed abbiamo richiesto di dimostrare, alla comunità internazionale, con fatti concreti che stavamo facendo un buon lavoro, in quanto le leggi le abbiamo fatte, il Tribunale lo abbiamo potenziato.

    Lo abbiamo fatto anche l’Agenzia di Informazione Finanziaria, però il Moneyval e gli organismi internazionali guardano anche le statistiche.

    Ci sono degli istituti, in particolar modo delle finanziarie che meritavano una maggiore attenzione da parte della Vigilanza.

    Ad esempio quando ci sono istituti che non hanno un dipendente, che operano e non operano io credo che fare delle verifiche sia giusto, che non sono avvenute.

    Il Secondo problema era la struttura della Vigilanza e di Banca Centrale.

    Noi riteniamo che sia stato personalizzata troppo in una persona, di cui professionalmente non abbiamo nulla da eccepire, e non è una colpa che abbia fatto una lunga esperienza in Banca Italia, però non può pensare ad essere l’unico a gestire la vigilanza.

    Il problema è formare dei giovani sammarinesi.

    Se manca Caringi cade Banca Centrale?