La Dott.ssa Stefania Lazzari, libera professionista – commercialista – e presidente di Assofin (l’Associazione delle finanziarie) è stata nominata già dallo scorso inverno – secondo la designazione di Arengo e Libertà – Presidente della Commissione per gli accertamenti del reddito delle imprese.
Una Commissione che deve vigilare e DECIDERE sull’operato – relativamente alle dichiarazione dei redditi – dell’Ufficio Tributario, ma anche se e quanto far pagare ad un soggetto economico già controllato dallo stesso Ufficio Tributario ed andato appunto in quella Commissione.
Quindi una posizione delicatissima, che chi è Presidente di una Associazione di categoria – specie quella delle finanziarie – e commercialista dovrebbe essere incompatibile! Che cosa succederà quando la Commissione dovrà decidere sul reddito da attribuire ad una finanziaria o ad un cliente dello Studio Lazzari?
Mi sembra che non vada molto bene!
C’è stata anche una interpellanza di Riforme e Libertà ultimamente che, come al solito non ha sortito nessun effetto!
Il giornale.sm lo ha chiesto al Segretario Gabriele Gatti, il quale candidamente ci ha risposto: ”Se l’ha nominata il Consiglio Grande e Generale, avrà reputato che non vi era nessuna incompatibilità”!
Detto ciò a Voi pensare quello che volete…noi un’idea ce la siamo fatta!
Secondo La Tribuna Sammarinese i casi di incompatibilità ‘sostanziale’ riguardanti le nomine di membri delle Commissioni effettuate dal Consiglio Grande e Generale sono almeno tre: “due per incompatibilità legale, presenti tra i membri nominati dalla lista Dc-Eps-A&L, e uno più legato a problemi di opportunità politica e riferito alle nomine del Psd nella ex commissione urbanistica.
L’Informazione di San Marino precisa: “sono due in particolari i nomi sui quali ci si sta concentrando: quello di Nadia Ottaviani e quello di Stefania Lazzari, entrambe designate da Arengo e Libertà.
La prima è agente immobiliare, ed è stata assegnata alla commissione per le politiche territoriali; l’altra è presidente di Assofin ed è finita nella commissione per gli accertamenti del reddito delle imprese”.