Incontro pubblico con Blu Thunder, guida spirituale dei Sioux

E’ in programma per la giornata di domani, martedì 26 maggio, l’incontro con Blu Thunder, guida spirituale della tribù Sioux Lakota. L’evento è  promosso dalla Centrale Sindacale Unitaria in collaborazione con l’associazione Sentiero rosso onlus, che da anni si occupa degli indiani d’America.  

La CSU ha deciso di invitare a San Marino Florentine Blue Thunder, della riserva indiana di Pine Ridge, per avere una testimonianza diretta della vita degli indiani americani  segnata da povertà, disoccupazione cronica e abuso di alcol.  

 

Florentine Blue Thunder è un nativo puro che ha avuto come scuola la saggezza della nonna invece delle scuole per americani. Proprio per questa autenticità culturale, sarà in grado di dare una testimonianza semplice e diretta delle antiche tradizioni e delle difficoltà in cui versa il popolo indiano.

 La giornata avrà inizio alle 9.30 presso la Centrale Sindacale Unitaria (palazzo Central Square), dove avverrà la presentazione della delegazione dei nativi siox ai segretari generali della CSU per un messaggio di saluto. La delegazione sarà poi ricevuta alle 11 dal Ministro degli Affari Esteri Antonella Mularoni presso la sede della Segreteria a Palazzo Begni.
Infine, alle ore 21, si terrà la conferenza pubblica nell’Aula Magna Casa Hotel di san Giuseppe in via delle Felci n° 3 a Valdragone. La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è gratuito.