LA RASSEGNA OCCHI SUL CINEMA

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Martedì 20 ottobre al Cinema Nuovo di Dogana (San Marino) alle ore 21.00 verrà presentato l’ultimo, splendido e terribile film di Lars Von Trier ANTICHRIST, nell’ambito del programma di proiezioni cinematografiche d’alta qualità in prima visione OCCHI SUL CINEMA Incontri del martedì col cinema d’autore. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino e curata dal critico Pierpaolo Loffreda, propone ogni martedì sera  una serie di film diretti da autori affermati o da giovani registi emergenti, già segnalati all’attenzione della critica e del pubblico nell’ambito dei più importanti festival internazionali ma emarginati dal  circuito commerciale. 

    Il geniale e imprevedibile regista danese Lars Von Trier è uno dei rari autori internazionali (con i fratelli Coen, David Lynch, David Cronenberg, Quentin Tarantino, Martin Scorsese, Marco Bellocchio, Abel Ferrara, Jean-Luc Godard e pochi altri) capaci di saper leggere la condizione contemporanea e restituirla al pubblico in maniera inventiva.

    Il suo ultimo film, ANTICHRIST, è un alto esempio di cinema estremo, spinto oltre ogni limite: un crescendo di orrore e di erotismo infernale. La vicenda narrata è semplice: una coppia, devastata dalla morte del figlio, cerca rifugio in una casa nel bosco (classico motivo fiabesco, foriero di risvolti inquietanti), ma si accorge che il “creato” forse non sottostà al creatore ideale, ma al suo nemico: il demonio. Il delirio visivo (membra che escono dalle radici degli alberi,  rivisitazioni pittoriche di Doré, incubi fluorescenti) e l’intensità concettuale (Lars Von Trier è il più grande erede della lezione di Dreyer) si fondono in un misto di dolore, lutto, ansia di espiazione. Un film violentemente sincero, autentico: un flusso di coscienza ininterrotto per immagini e ossessioni simboliche.

     

    I film della rassegna vengono replicati anche al Cinema Turismo di San Marino (il giorno successivo mercoledì). Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro (ridotto 4,00 euro). Per informazioni: tel 0549 882498  

     

     

     

    Il programma proseguirà i con:

    27 ottobre

    Amori e altri crimini di Stefan Arsenijevic, Serbia 2008

     

    3 novembre

    Il mondo di Horten di Bent Hamer, Norvegia 2007

     

    10 novembre

    Puccini e la fanciulla di Paola Baroni e Paolo Benvenuti, Italia 2008

     

    17 novembre

    Vuoti a rendere di Jan Sverak, Repubblica Ceca 2008

     

    data da definire evento speciale

    incontro con Marco Bellocchio

    e proiezione del suo ultimo film

    Vincere