OCCHI SUL CINEMA 2010:NUOVA RASSEGNA DI FILM D’ALTA N PRIMA VISIONE A SAN MARINO DAL 12 GENNAIO QUALITA’

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Riprende con il nuovo anno- a partire da martedì 12 gennaio 2010, al Cinema Nuovo di Dogana (San Marino) – il programma di proiezioni cinematografiche d’alta qualità in prima visione OCCHI SUL CINEMA: incontri del martedì col cinema d’autore. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino (affiliato alla Federazione Italiana Cineforum) e curata dal critico Pierpaolo Loffreda, propone ogni martedì sera (alle ore 21.00), fino al prossimo 23 marzo, una serie di film diretti da autori affermati o da giovani registi emergenti, già segnalati all’attenzione della critica e del pubblico nell’ambito dei più importanti festival internazionali ma emarginati dal circuito commerciale.

Inaugura la nuova rassegna, martedì 12 gennaio, CAPITALISM: A LOVE STORY di Michael Moore. Il più famoso e agguerrito documentarista militante statunitense torna qui all’attacco, con uno spietato resoconto sulle origini della crisi in atto nel mondo e su quelli che sono – a suo parere – i motivi di un malessere economico e morale generalizzato. L’obiettivo è rivolto contro un capitalismo vorace e non solidale, mentre si evidenzia il bisogno, avvertito da molti, di un ritorno alle ragioni e alle modalità operative della democrazia classica dell’epoca moderna: dalla rivoluzione americana del 1776 al New Deal di Roosevelt, dalla nuova frontiera kennediana alle grandi speranze suscitate dall’epoca Obama (nei confronti del nuovo presidente Moore formula un attestato di stima e propone un’appassionata apertura di credito). Ma ciò che più conta, nel film, sono le arguzie sferzanti ottenute dall’autore grazie ad immagini montate in maniera impertinente.

Il programma proseguirà con:

19 gennaio: IL NASTRO BIANCO di Michael Haneke, Germania 2009

26 gennaio: RACCONTI DELL’ETA’ DELL’ORO di Cristian Mungiu e altri, Romania 2009

9 febbraio: EXILED di Johnnie To, Hong Kong 2006

16 febbraio: SEGRETI DI FAMIGLIA di Francis Ford Coppola, USA 2009

23 febbraio: EVA E ADAMO di Vittorio Moroni, Italia 2009 – incontro con l’autore

9 marzo: UNA SOLUZIONE RAZIONALE di Jorgen Bergmark, Svezia 2009

16 marzo: MOTEL WOODSTOCK di Ang Lee, USA 2009

23 marzo: IL MIO AMICO ERIC di Ken Loach, GB 2009

I film della rassegna verranno replicati anche al Cinema Turismo di San Marino (il mercoledì successivo) e al Cinema Pennarossa di Chiesanuova (il sabato precedente).

Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro (ridotto 4,00 euro). Per informazioni: tel 0549 882498

Ufficio Stampa tel. 0549 882544 e-mail: ufficiostampa.uasc@pa.sm

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com