PROGETTO FLORA ADOTTA UN ALBERO METTI UNA PIANTA IN BUCA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Riceviamo e pubblichiamo

SAN MARINO PIU’ VERDE CON IL CONTRIBUTO DEI CITTADINI

Venerdì 25 Ottobre alle ore 15.00 presso Ca’ Montanaro, Str.Quinta Gualdaria sede del Golf Cassa di Risparmio San Marino, cerimonia di piantumazione degli alberi del PROGETTO FLORA ADOTTA UN ALBERO & METTI UNA PIANTA IN BUCA frutto della sinergia tra ASSOCIAZIONE SAN MARINO-ITALIA, SAN MARINO GREEN FESTIVAL E GOLF CASSA DI RISPARMIO SAN MARINO, che ha consentito di donare oltre cento piante autoctone individuate in quattro tipologie: FRAXINUS,CARPINUS BETULUS, SPARTIUM JUNCEUM, ACER CAMPESTRE.

I cittadini acquistando le piante, hanno così contribuito “adottandole”, ad incrementare il patrimonio arboreo della Repubblica di San Marino. Nell’occasione, sarà messa a disposizione degli intervenuti, una prova gratuita al campo pratica Golf con un maestro federale.

L’apprezzamento collettivo per l’iniziativa, è stato dato anche dalla possibilità di associare alla donazione il proprio nome accanto alla pianta adottata che figurerà su apposita targa presso la sede del Golf.

Questa opportunità rende gli alberi un simbolo, per ricordare qualcuno che non c’è più o per festeggiare un matrimonio, la nascita di un bambino, un altro avvenimento importante o semplicemente per il gusto di farlo. Gli alberi diventano così custodi di sentimenti e il parco si arricchisce così di nomi, storie, momenti: diventando un mondo familiare di cui avere cura. Un mondo di affetti discreti, così come gli alberi insegnano. Il piantare un albero diventa così metafora della vita, che ha il suo ciclo, le sue ragioni, le sue infinite sfumature.

Ogni albero donato e piantato rappresenta l’attaccamento della cittadinanza al verde: un bene comune da tutelare e coltivare. Consente di facilitare il coinvolgimento con tutti coloro che hanno a cuore il verde del nostro territorio e permette di contribuire non solo al rinnovo del patrimonio arboreo ma anche di introdurre nuovi esemplari di qualità in punti e zone strategiche. Un grazie a tutti i cittadini che hanno già aderito e a coloro che intenderanno farlo prossimamente.

Elisabetta Righi Iwanejko Segretario Generale Associazione San Marino-Italia

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com