Sabato scorso, 23 agosto, Riccione ha ospitato un doppio appuntamento musicale di grande prestigio con il pianista e compositore Cesare Picco, protagonista di un omaggio al leggendario The Köln Concert di Keith Jarrett, che quest’anno celebra i suoi cinquant’anni dalla prima esecuzione.
Nel pomeriggio, a Villa Franceschi, il pubblico ha partecipato a un incontro intimo e coinvolgente, introdotto dalla vicesindaca e assessora alla cultura Sandra Villa. Picco ha raccontato le suggestioni e la forza innovativa del capolavoro jazz, offrendo chiavi di lettura e interpretative per preparare all’ascolto del concerto serale.
In serata, l’appuntamento si è spostato in piazzale Roma, nell’ambito della rassegna “Albe in controluce”, dove Picco ha eseguito il concerto di Jarrett davanti a un pubblico entusiasta. L’interpretazione, raffinata e intensa, ha esaltato il virtuosismo e la sensibilità artistica del pianista, capace di rendere ogni nota un momento di pura emozione.
Originariamente previsto domenica 24 agosto alla Spiaggia del Sole 86-87, l’evento è stato anticipato di un giorno a causa delle condizioni meteo avverse, concludendo l’edizione 2025 della rassegna di concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione.