San Marino. Tariffe indicizzate per il GAS??? Ma l’AASS paga un prezzo fisso di 0,463 euro/mc!! Aumento stratosferico delle tariffe senza un senso se non quello di aiutare una gestione disastrosa dell’AASS. … di Marco Severini

Leggo da San Marino Rtv: ‘‘Novità sulle bollette: a partire dal prossimo 1° aprile la tariffa del gas verrà indicizzata,quindi variabile con l’andamento dei mercati. Lo stabilisce l’Autorità per l’energia con delibera che uscirà ufficialmente tra oggi e domani. “Dopo l’estate – anticipa, inoltre, il Presidente Marco Affronte – agli utenti verrà data la possibilità di scegliere una tariffa indicizzata oppure fissa sia per il gas, sia per l’energia elettrica”.

Nel Paese, e con evidenze sui social, monta intanto la rabbia per le bollette altissime del gas che stanno arrivando nelle case dei sammarinesi in questi giorni: tariffe “stellari” legate al costo di mercato di novembre/dicembre scorsi”

Leggendo queste poche righe mi viene in mente quanto è stato scritto, e combattuto, in questi ultimi mesi.

Forse ai sammarinesi non è rimasto in mente che l’AASS paga una tariffa fissa di 0,463 euro/mc per il gas metano Grazie al contratto, di sei anni, con Enel Global Trading indipendentemente dal suo prezzo di mercato! Il resto di quanto paghiamo in bolletta, tranne una piccola parte relativa ai costi finanziari e di struttura, resta nelle casse dell’AASS forse per risanare il suo bilancio.

Qualunque cifra l’AASS paghi sul mercato alla fine del mese successivo l’AASS paga sempre e solo 0,463 euro/mc di gas metano!! Da li non si scappa!

E questo perchè? Perchè, grazie al contratto finanziario con Enel Global Trading, ci sarà un conguaglio tra quello pagato e quello che da contratto finanziario verrà rimborsato o si pagherà.

Facciamo un esempio per semplicizzare ancora di più la questione. Ad esempio l’AASS ha pagato sul mercato 1 euro al metro cubo, il mese successivo l’Enel Global Trading ci rimborserà la differenza tra il costo di acquisto di gas metano sul mercato (1 EURO)  e quello che abbiamo sottoscritto nel contratto finanziario, cioè 0,463 euro al metro cubo.

Questo cosa vuol dire? Vuol dire che alla fine paghiamo come AASS sempre e solo 0,463 euro al metro cubo per il gas metano indipendentemente dalle fluttuazioni di mercato! Alla fine, anche ipotizzando che l’AASS abbia altri costi di struttura e finanziari, sopporterà la cifra complessiva di euro 0,50 euro al metro cubo di gas metano (grazie al contratto finanziario con Enel Global Trading) … e ce lo fa pagare in media 0,81-0,85 euro al metro cubo! E comunque molto di meno, almeno la metà, di quello che Lonfernini&co avevano ipotizzato verso novembre 2022.

Quindi, mi domando, ora che senso ha indicizzare la tariffa di gas metano quando l’AASS la paga fissa per 6 anni?

Non sarebbe meglio abbassare la tariffa a 0,55 euro al metro cubo per il gas metano e contenere i costi per le famiglie e le ditte sammarinesi?

Che senso ha fare questi proclami e mettere nella testa delle persone che è possibile ottenere uno sconto, con una tariffa indicizzata quando l’AASS paga fisso 0,463 euro al metro cubo per 6 anni, e sotto 0,50 euro al metro cubo non può scendere senza andare in perdita?

Basterebbe fare pagare il giusto, come ad esempio 0,55 euro al mc (un mio amico a Valle Sant’Anastasio – Italia – nell’ultima bolletta paga 0,22 euro al metro cubo!!!) anche perchè l’AASS sotto la tariffa che paga compresi di costi non può andare, quindi sotto 0,50 euro non può andare.

Ma questo vorrebbe dire per Lonfernini & co. dare ragione a chi, come me e non solo, ha contestato fin da subito questo aumento insulso delle tariffe a danno della gente e probabilmente fatto solo per coprire le perdite di una pessima gestione dell’AASS.

E perchè in questi giorni sono arrivate cifre così importanti per le tariffe di gas metano? Semplice perchè nello stesso periodo dell’anno scorso pagavamo come prima fascia 0,47 euro al mc per poi alzarsi a 0,61-0,62 a seconda delle fasce, invece quest’anno, dopo esattamente un anno dopo (da luglio ma non ci sono stati consumi elevati in estate ndr), paghiamo il gas metano all’AASS (nonostante lei lo paghi 0,463 grazie a quel contratto con Enel Global Trade del marzo 2021 che dicevo prima) come prima fascia 0,79 euro al mc per poi salire a 0,81 e 0,82. 

Questo cosa vuol dire? che rispetto allo scorso paghiamo in media un 60% in più, che è sempre meno del 110% che ci volevano mettere. Ma è pur sempre una cosa spropositata e fuori da ogni logica. Questo vuol dire che per una bolletta di 500 euro paghiamo 200 euro in più senza che ci sia un senso, se non quello di mettere mano al portafogli dei sammarinesi per, probabilmente, aiutare una gestione disastrosa dell’AASS. 

Stendiamo un velo pietoso poi sul fatto che ci fanno pagare sulla lettura presunta anziché sulla lettura reale. Ma ci ritorneremo…

 

Marco Severini

 

QUESTO MIO ARTICOLO E’ CHIARIFICATORE, E MAI SMENTITO.

San Marino. Caso aumento tariffe gas. Non c’è bisogno di alzare le bollette! … di Marco Severini

 

Per saperne di più TUTTI GLI ARTICOLI SULLA QUESTIONE BOLLETTE. CLICCA QUI

 

  • Le proposte di Reggini Auto