SI E’ RIUNITA LA CONSULTA SOCIALE

Consulta Sociale e Sanitaria dal dott. Libero Barulli
La Consulta Sociale e Sanitaria si è riunita martedì 10 marzo 2009 per esaminare il budget 2009,sul quale ha dato parere favorevole.
Il Budget 2009 presenta tra le sue principali finalità quello di perseguire l’espletamento dei percorsi necessari per ottenere l’Accreditamento Istituzionale per il laboratorio analisi ,terapia intensiva, gastroentereologia.,sanità pubblica,servizio domiciliare territoriale.
Obbiettivo primario rimane sempre quello di aumentare la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni in particolare modo quelle chirurgiche e dei servizi specialistici onde ridurre la mobilità passiva e nel contempo allargare quella della mobilità attiva puntando ad estendere il bacino di utenza fuori del nostro territorio.
La Consulta rileva che ci sono criticità da correggere in medicina interna, alcune delle quali si augura possano trovare soluzione entro il 2009, in conseguenza dell’inizio dell’attività della struttura del Casale la Fiorina, che non solo potrebbe andare incontro alle esigenze di nuove disponibilità di posti aggiuntivi a quelli della casa di riposo, ma potrebbe favorire un alleggerimento dei reparti di medicina interna e di geriatria che allo stato attuale rischiano sempre più di fungere da reparti lungodegenza, togliendo risorse e spazi ai ricoveri più appropriati e compromettendo il potenziamento del day hospital. Inoltre fa presente che il reparto di medicina interna necessita di un opportuno progetto di ristrutturazione e di miglioramento sul piano alberghiero.
La consulta ribadisce che nel 2009 è senz’altro doveroso che tutte le strutture interessate presentino e perfezionino la Carta dei Servizi, la corretta compilazione delle schede di dimissione ospedaliera e la distribuzione dei questionari nei reparti ,per un corretto rapporto di trasparenza e di responsabilità nei confronti degli utenti.
Esprime soddisfazione nel riscontrare che i lavori procedono speditamente e che a fine ottobre saranno a disposizione le nuove sale operatorie che, in numero di quattro più una ,riusciranno senz’altro a migliorare e potenziare quantitativamente e qualitativamente i progetti di sviluppo di nuovi servizi e definisce importante il previsto attento monitoraggio della fase transitoria onde evitare ricadute negative sulla operatività della struttura e degli operatori.
La Consulta fa rilevare la necessità che, nonostante non sia materia di budget, in Medicina Generale si persegua l’obbiettivo di un decongestionamento strutturale dei Centri Sanitari che presentano insufficienze rispetto alle pressioni demografiche ed alle inevitabili richieste di assistenza domiciliare- in continuo aumento anche in conseguenza del maggior invecchiamento della popolazione. Giudicare prioritario e improcrastinabile un intervento strutturale sul Centro Sanitario di Borgo.
Nota positivamente il potenziamento sul versante della prevenzione. Continua la campagna di screening colon retto e l’ampliamento dello screening del tumore alla mammella.
Particolare rilievo merita l’introduzione del servizio di assistenza alle puerpere nei primi mesi post-parto,come pure l’imminente inizio dei lavori di completamento della degenza pediatrica e la realizzazione di nuovi ambulatori in cui vengono separati i bambini sani da quelli malati.
In relazione alle liste di attesa dei servizi ambulatoriali specialistici,La Consulta condivide e incoraggia la decisone di affrontare con opportune scelte organizzative e di appropriatezza , i picchi che si verificano periodicamente e che creano forti disagi agli utenti.
Infine la Consulta chiede alla istituzioni un monitoraggio continuo sull’inquinamento elettromagnetico, e sullo stato delle acque su cui ritiene fondamentale un preciso piano di separazione delle fognature.
San Marino 10 marzo 2008
Il Coordinatore
Libero Barulli

  • Le proposte di Reggini Auto