San Marino. Consiglio: ”No all’intitolazione di una via a Giuliano Gozi”

Istanza n.8. “Per la modifica dell’attuale denominazione della Via “Il Contradino” in Via “Giuliano Gozi” o “Il Contradino dei Gozi”
Guerrino Zanotti, segretario di Stato Affari Interni
Su questa istanza c’è il parere contrario della Giunta di Castello, anche il governo intende respingere l’istanza perché c’è il rischio di riaprire un dibattito e uno scontro ideologico. La questione non è se San Marino sia il Paese della libertà. E’ per evitare di dividere i cittadini e per non dare spazio a costrizioni ideologiche che si intende respingere l’istanza, il fio ideologico è stato già pagato da cittadini, non si può far passare l’idea che per San Marino il fascismo sia stato un fatto ineluttabile.
Michele Muratori, Ssd
Per quanto di buono fatto da Gozi nella gestione del partito e di San Marino, non si possono negare gli effetti del fascismo, anche oltre confine. Fascismo è respressione della libertà di pensiero rispetto a quella considerata l’unica possibile. Ancora sono in vita persone che hanno lottato e sofferto per la libertà di tutti noi. In futuro ci sarà sicuramente una rivalutazione della figura del Gozi, ma ad oggi non ritengo sia giunto il momento. Riconfermo il voto contrario all’istanza.
Gian Carlo Venturini, Pdcs
L’istanza era già stata presentata nella precedente legislatura, semplicemente chiede o l’intitolazione di una via o l’iscrizione di una lapide. Allora fu respinta per 3 voti, al di là della posizione ideologica espressa, dobbiamo fare una considerazione: chi è stato Giuliano Gozi e in quale periodo storico è vissuto e cosa ha fatto in quel momento per la Repubblica. Credo oggi San Marino stia ancora beneficiando della Convenzione del ’39 che regola le relazioni con la vicina Italia su molte materie. E’ difficile non riconoscere che alcune cose per la Repubblica non siano state positive, l’istanza va valutata non solo dal punto di vista ideologico, é necessario guardare la storia nel modo più obiettivo possibile, guardandola nei suoi lati positivi e negativi. Per questo sosterremo l’istanza, non per rinnegare una certa fase politica, ma per riconoscere che una persona in quell’epoca ha fatto qualcosa di positivo per il Paese. (….) SMNA

  • Le proposte di Reggini Auto